Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Turtle Addicted
Re: Laghetto: a me la sfida!
Non convincono nemmeno me quelle dimensioni, sopratutto i 90 cm di profondità.
Ti viene verticale.
Mi fermerei a 60-70 e solo in un punto molto piccolo, e la parte più bassa la farei di 20-25 cm, degradante dolcemente verso riva.
Cosa che ti consente di installare tante piante palustri (con 50 cm ti tagli fuori tantissime opzioni) che non solo fungono da filtro naturale (e sono efficientissime) ma le loro matasse di radici costituiscono un riparo per l'inverno e una rampa di risalita facile da sfruttare.
Io sono più per il telo, che te lo sagomi come vuoi, anche se devo dar ragione a Paolo, con un laghetto preformato spendi molto meno.
Però la forma è obbligata.
E avrei anche qualche riserva sul letargo all'interno, sono solitamente molto ripidi e scivolosi. L'unica speranza sarebbero le piante, ma ci vuole un'annata buona per avere radici stabili e utilizzabili.
Anche io salterei quest'anno o penserei ad un letargo controllato. Quest'ultimo, se attuabile, ti toglierebbe un pensiero per la vasca, basta ripescarle a fine stagione (anche novembre inoltrato da te) e rimetterle per Marzo.
Rischio quasi nullo.
Se dovesse avvenire all'aperto, copri le vasche con rete o coperchi forati, in acqua bassa e in inverno sono facili prede.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum