Volevo condividere con voi questo posto...che poi è il posto il cui lavoro.
Oggi, complice la bella giornata, nella pausa pranzo, mi son fatto 2 passi e ho fotografato alcuni esemplari...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Volevo condividere con voi questo posto...che poi è il posto il cui lavoro.
Oggi, complice la bella giornata, nella pausa pranzo, mi son fatto 2 passi e ho fotografato alcuni esemplari...
Bellissime foto grazie!
Le tartarughe sembrano proprio a loro agio!
Ciao, io sono della provincia di Pavia e conosco bene la Maugeri...ho visto questo bellissimo laghetto, ogni volta che vengo mi faccio un giro, ce ne sono tantissime! Anch'io volevo mandare delle foto, ma lo hai fatto tu! Grazie della condivione!
Quei ciottoli sono stati sistemati appositamente per loro ? Volendo , come fanno ad uscire ? infatti il muretto che delimita il laghetto è bello alto ..
"Purtroppo" credo che un punto per uscire ce l'abbiano, sebbene molto piccolo.
Anch'io mi sono fatta la stessa domanda e ho fatto tutto il giro del laghetto osservando se poteva esserci.
Alla fine questo lungo canale termina con una grande fontana comunicante per degradazione,come una spiaggia, con un'area in cemento con gradoni, tipo una piccola arena. In questa zona ci sono dei punti senza sbarramento dove in teoria potrebbero uscire. Infatti c'era una tartaruga ferma proprio lì. Ho guardato più avanti, nel prato adiacente con erba alta, e c'erano dei percorsi di erba schiacciata proprio come se ci fossero camminate sopra delle tartarughe.
"Suppongo" che possano essere uscite, ma in effetti fuori non se ne vedono. Il laghetto è talmente grande che questo piccolo punto è comunque difficilmente raggiungibile.
Sì, purtroppo.... l'abbandono in questi laghetti è diventata una pratica molto diffusa per "liberarsene"...
Ultima modifica di tadios; 09-06-2016 alle 16:05
Confermo, possono uscire. Come ha descritto bene Tadios, dove c'è la fontana le tartarughe riescono a far leva sui gradoni e ad uscire. Ovviamente solo quelle più grandi. Alcuni colleghi mi riferiscono che sono state viste scavare per deporre però non sono mai state trovate uova ne tantomeno piccoli di tartaruga. Inizialmente questo laghetto artificiale non era popolato ma con il tempo improvvidi proprietari hanno pensato bene di sbarazzarsi dei loro animali. C'è anche una carpa koi.
Sarebbe bello poter migliorare la loro condizione attuale con un piccolo intervento di modifica al laghetto, inserendo magari piante o aree emerse diverse...nonché area emersa esterna recintata.