Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Cites f
Salve,
un mio conoscente mi sta regalando delle Testudo Hermanni adulte femmine con regolare mircochips e cites F. Nel caso in cui dovessero dare alla luce dei cuccioli (senza accoppiamento) ma utilizzando lo sperma immagazzinato negli anni precedenti, premetto che le terrò in un recinto a parte senza maschi, posso denunciare i cuccioli regolarmente essendo il padre ignoto e non possedendolo direttamente?
Grazie in anticipo.
-
-
Fedelissimo
Re: Cites f
Sì e i piccoli otterrranno fonte F
-
Appassionato
Re: Cites f
Intanto la ringrazio. In questo caso la forestale per rilasciare il cites F dei cuccioli effettua comunque la prova del DNA?
-
Appassionato
Re: Cites f
Ho un altra domanda.
1) Decido di fare accoppiare una femmina e un maschio di mio proprietà, dopo la nascita dei piccoli faccio fare la prova del dna alla forestale per ottenere il cites. Questi segnalano che il padre non corrisponde poichè la femmina ha usato lo sperma immagazzinato (mettiamo che ho appena acquistato l'animale presso terzi). Mi rilasciano semplicemente il Cites F oppure possono avere dei problemi?
2) La prova del DNA è obbligatoria o la Forestale può decidere di non farla?
-
Assiduo
Re: Cites f
La prova del DNA è a discrezione, ma viene praticamente sempre fatta quando i riproduttori non sono già stati testati. Se non c'è corrispondenza con il padre viene rilasciato un Cites fonte F, senza sanzioni.
-
Appassionato
Re: Cites f
Ok mettiamo che richiedo la prova del DNA a dei cuccioli che mi sono nati da un gruppo riproduttore formato da vari maschi e femmine. Alcuni di questi piccoli hanno corrispondenza di entrambi i genitori presenti in allevamento, mentre per alcuni corrisponde solo la madre (esempio l'ho appena acquistata e per questa annata usa lo sperma che ha conservato del maschio della persona che me l'ha venduta). La Forestale rilascia dei Cites in fonte C e in F a seconda dei casi, oppure non fa distinzioni e mi rilascia solo documenti in fonte F?
-
Assiduo
Re: Cites f
Ma non serve a nulla fare la prova del dna se poi si ignora l'esito, no? Quindi cucciolo per cucciolo si verifica l'esito e si decide in base a questo.
-
Appassionato
Re: Cites f
Ok grazie. Visto che siamo in tema di Cites fonte F vorrei farvi un'altra domanda. Nel caso in cui venissi in possesso di una tartaruga con Cites fonte F ,e dopo un po' di anni venisse a mancare il primo proprietario che mi ha movimentato l'animale, a livello legale la tartaruga deve tornare ai legittimi eredi oppure rimane a me?
-
Assiduo
Re: Cites f
Se è stata movimentata il legittimo proprietario sei tu
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum