Salve amici, avrei bisogno dei vostri consigli. Le mie tartarughe mi sa che crescono troppo ed io ho sempre pensato che fosse positivo, ma ora cominciano a venirmi dei dubbi.
Mi spiego... Ok per le baby hh 2015 che pesano tra i 50 (quella che pesava 42 la corsa settimana è aumentata) ed i 38 g, mi son detta "sono autoctone, il microclima è adatto, vengono alimentate con le erbe che troverebbero in natura"... ma le russe?
Vi lascio qualche dato.
Amelia (wild)
Agosto 2014 386 g 12.5 cm
Agosto 2015 626 g 14 cm
Oggi 863 g 17.5 cm
Ivan (allevamento )
Giugno 2014 67 g 6.5 cm
Giugno 2015 118 g 9 cm
Oggi 265 g 10.5 cm
La crescita di Ivan è più contenuta, ma è maschio e in teoria dovrebbe crescere più lentamente, poi dopo il risveglio dal letargo quest'anno ha avuto anche un'infezione respiratoria.
Pensate che siano misure eccessive? Lo scorso anno Amelia aveva il carapace "lesionato" lungo le linee di accrescimento e perdeva un pochino di sangue. La vet disse che era dovuto alla crescita veloce, infatti nel giro di un mese si rimarginò tutto spontaneamente.
Loro vivono all'esterno in un recinto ben drenato con una zona un pochino più umida, poi hanno sassi, alture sabbiose e rifugio protetto. Si alimentano solo con erbe selvatiche e fiori, saltuariamente gli somministro insalata riccia e cicoria.
Hanno affrontato 3 mesi di letargo in terra quest'anno. ..
Sto sbagliando qualcosa? Potrebbero avere problemi?
Magari mi sto preoccupando troppo, però ci terrei ad avere una vostra opinione, magari sta succedendo anche a voi ed è perfettamente normale