Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 52

Consigli laghetto esterno

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Turtle Addicted
    L'avatar di Leonida89
    Località
    Lido Di Camaiore (LU) & Sestu (CA)
    Sesso
    Messaggi
    4,880
    Discussioni
    Like ricevuti
    3190
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Tartarughe in possesso

    1.4.0 Trachemys scripta 1.1.1 Trachemys scripta elegans 1.2.0 Kinosternon baurii. 1.4.0 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consigli laghetto esterno

    Immagino che tu stia puntando a una vasca del genere: Vasca preformata 140x140x45 lt 880 Heissner
    O esattamente a quella vasca.

    Intanto complimenti per la scelta, è una dimora più che degna per un trio di odoratus.

    Io sono d'accordo con te sul fuori terra se sei obbligato, la vasca dovrebbe resistere senza eccessiva flessione. Anche se non ne ho mai avuta una e quindi non sono certo di quel che scrivo.
    Se, come sponsorizzato, sono di 7 mm di spessore, dovrebbe reggere la spinta dell'acqua.

    Quello che invece non colgo è: la recinzione di tufo sarebbe solo per camuffare la vasca o anche come sicurezza contro le fughe?
    cioè, visto dall'alto, il laghetto apparirebbe così:

    O così?


    Ovvero, la zona emersa intenderesti farla all'interno del mastello stesso o al di fuori, circondata dai soli mattoni?

    In entrambi i casi ti dico: occhio alle fughe perchè questa specie è un'arrampicatrice formidabile.

    Quindi io metterei una rete (ripiegata all'interno all'estremità superiore) anche da terra fino a sopra la vasca e alla zona emersa, tutt'intorno e poi i mattoni di tufo come rivestimento puramente estetico.
    Fai anche attenzione al posizionamento delle piante rispetto alla vasca: le piante palustri molto coriacee potrebbero essere impiegate come trampolini di lancio verso l'esterno.


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante

    Località
    Meolo(Venezia)
    Sesso
    Messaggi
    38
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consigli laghetto esterno

    Ciao Leonida,si la vasca e' proprio quella ed appena ordinata,approfittando dell'offerta!
    La zona emersa la farò fuori dalla vasca
    Le pareti di tufo sarebbero state create per mascherare la vasca e per fare da antifuga,ma da quel che ho capito nn e'una grande idea.....
    Purtroppo io manualmente parlando sono scarso,ma la recinzione con il tufo la vedevo alla mia portata :-)

    Dici che si arrampichino sul tufo?
    Sai consigliarmi qualcuno in zona Treviso che naturalmente dietro compenso mi faccia il lavoro di installare la recinzione?!?

    Quanto la faresti grande la zona emersa?
    Io avevo pensato una 50ina di cm....

    grazie nicola
    Ultima modifica di Nicola180276; 29-05-2016 alle 16:26


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •