Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 52

Consigli laghetto esterno

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Contributor Mod
    L'avatar di gibo
    Località
    Brescia/Franciacorta
    Sesso
    Messaggi
    9,238
    Discussioni
    Like ricevuti
    3465
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Tartarughe in possesso

    1.2 Sternotherus minor, 0.0.1 Sternotherus m. peltifer, 1.2 Kinosternon s. hippocrepis, 2.2 Sternotherus carinatus, 1.2 Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consigli laghetto esterno

    Ciao, sposto in sezione outdoor.
    ti linko di seguito le discussioni con foto dei miei 2 laghetti per sternotherus, con parecchie foto:

    http://www.tartarugando.it/outdoor/1...ss-2015-a.html

    http://www.tartarugando.it/outdoor/1...rnotherus.html

    visto che il laghetto non sarà per il letargo, personalmente ti consiglio una vasca preformata.
    per quanto riguarda il filtro, mettendo molte piante diventa superfluo, nel laghetto del 2015 ho sempre avuto acqua pulitissima.
    sul fondo puoi mettere sabbia edile fine (sabbia silicea di fiume) ben lavata, oppure anche nulla, visto che col tempo si crea sul fondo un limo naturale.
    I fori di troppo pieno non servono.
    Il tufo non va bene come recinzione, serve una recinzione in rete fine alta 30 / 40 cm ripiegata all'interno, oppure anche una recinzione in legno tipo la bordura che ho usato nel secondo laghetto, avente una cornice in legno interna che impedisce alle tartarughe di arrampicarsi.
    tra la recinzione e la vasca conviene lasciare una striscia di terra a fare da zona emersa e zona deposizione, e utile per piantare delle piante o cespugli ombreggianti qualora il laghetto fosse esposto in pieno sole
    Ultima modifica di gibo; 28-05-2016 alle 22:08


  2. Sponsor
    Data Registrazione
    Jan 2022

    Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità
             

  3. #2
    Simpatizzante

    Località
    Meolo(Venezia)
    Sesso
    Messaggi
    38
    Discussioni
    Like ricevuti
    3
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Tartarughe in possesso

    Sternotherus odoratus

    Predefinito Re: Consigli laghetto esterno

    Citazione Originariamente Scritto da gibo Visualizza Messaggio
    Ciao, sposto in sezione outdoor.
    ti linko di seguito le discussioni con foto dei miei 2 laghetti per sternotherus, con parecchie foto:

    http://www.tartarugando.it/outdoor/1...ss-2015-a.html

    http://www.tartarugando.it/outdoor/1...rnotherus.html

    visto che il laghetto non sarà per il letargo, personalmente ti consiglio una vasca preformata.
    per quanto riguarda il filtro, mettendo molte piante diventa superfluo, nel laghetto del 2015 ho sempre avuto acqua pulitissima.
    sul fondo puoi mettere sabbia edile fine (sabbia silicea di fiume) ben lavata, oppure anche nulla, visto che col tempo si crea sul fondo un limo naturale.
    I fori di troppo pieno non servono.
    Il tufo non va bene come recinzione, serve una recinzione in rete fine alta 30 / 40 cm ripiegata all'interno, oppure anche una recinzione in legno tipo la bordura che ho usato nel secondo laghetto, avente una cornice in legno interna che impedisce alle tartarughe di arrampicarsi.
    tra la recinzione e la vasca conviene lasciare una striscia di terra a fare da zona emersa e zona deposizione, e utile per piantare delle piante o cespugli ombreggianti qualora il laghetto fosse esposto in pieno sole

    Grazie per la risposta e per aver spostato la discussione nella sezione corretta.
    Mi sono scordato di dire una cosa importantissima e cioè che il laghetto preformato lo posizionerei fuori terra,nn voglio scavare nel giardino....
    Per quale motivo mi sconsigli il tufo? Si arrampicano facilmente o lo riescono a spostare?

    La tua soluzione con i listelli in legno era la mia preferita,ma nn facendo lo scavo per il laghetto l'ho dovuta abbandonare come opzione.....

    Per quanto riguarda la zona emersa,avrei destinato un pezzo di terra di circa 140 cm x 50 circa,sicuramente metterei qualche pianta ma nn è la prima necessità,in quanto il sole illumina il laghetto di prima mattina,per poi sparire verso mezzogiorno ed illuminarne una parte dalle 14 alle 15 circa per poi ritornare all'ombra....

    Visto che il laghetto sarà fuori terra i fori di troppo pieno servono?

    grazie

    Nicola


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •