Salve amici,
oggi la mia tartaruga ha deposto 9 uova e subito, come ho fatto già lo scorso anno, le ho prelevate e le ho incubate a 31.8°. Purtroppo un uovo mi è scivolato fra le dita ed è rotolato più volte prima di afferrarlo, secondo voi è compromessa la schiusa? Oppure dato che era stato da pochissimo tempo deposto non ho compromesso nulla?
Chiaramente, come avrete notato dal titolo, non è questa la principale domanda che volevo porre in questo post; anzi più che una domanda, vuole essere una osservazione a cui spero segua un dibattito serio che chiarisca una volta per tutte la questione.
Leggo spesso su questo forum che si tenta di riprodurre l'andamento sinusoidale delle temperature di incubazione per riprodurre il più fedelmente possibile le condizioni atmosferiche che si avrebbero in natura.
Mi chiedo a questo punto che le incubiamo a fare? Se si tenta di riprodurre le condizioni naturali allora non è meglio lasciar fare alla natura? Chi meglio di essa riprodurrà se stessa?
Sicuramente mi direte che così facendo si eviterebbero condizioni anomale che potrebbero compromettere la schiusa. Su questo sono pienamente d'accordo, ma secondo me se la temperatura ideale è, supponiamo, 31.5° (temperatura che farebbe sviluppare al meglio l'embrione) perchè non tenerla sempre a 31.5°?
Premetto che anche io sto cercando di riprodurre l'andamento sinusoidale delle temperature, perchè l'ho letto in questo forum, ma vorrei sapere qual è il motivo? Perchè dovremmo cercare di riprodurre condizioni che in natura potrebbero compromettere lo sviluppo di un embrione?
A voi esperti la risposta?
Grazie dell'attenzione.
Gerry