Complimenti Passguor! 8 uova!
Ma la femmina quanto pesa? È una Thb o una Thh?
Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Grazie amici , porterò le vostre congratulazioni alla bestiola. Lei è una Thb del 1999 che adesso pesa 1,650 kg.
Ora sono in attesa di una Thh toscana, del 2007, che pesa 1,100 kg.
In merito alla Thb, sono stupefatto per lo scavo del nido tra l'erba. Le deve essere costato una estrema fatica. Sicuramente sanno loro cosa fare, ma ha snobbato il punto di deposizione abituale, dove era stata disturbata e nel quale avevo anche smosso la terra creando una superficie soffice, pr ferendo una zona che per di più riceve solo 4 ore di sole al giorno.
Le ova son partite
Come procede da voi?
Complimenti! In così poco tempo tutte queste macchie bianche!!! Nelle uova della Paola del 3 maggio, la quinta "macchia bianca " è apparsa oggi, dopo 9 giorni ma è normale?
Se non ricordo male la bolla compare tra i 3 ed i 9 dall''inizio dell'incubazione, ma non vorrei sbagliare sui 9... quindi se non prendo fischi per fiaschi, sei al limite, ma ci sei.
Come le stai incubando?
La mia incubatrice è a 32 di giorno e 29 di notte ottenendo una temperatura reale delle uova a 31.5 di giorno e 28.5 di notte.
Ok, grazie... quindi per le sesta non posso più sperare?
Le uova sono incubate ad una temperatura di circa 31.5 gradi di giorno, che poi oscillano tra 30.5 e 31 di notte. Purtroppo credo di essere meno precisa di te
Dai tempo al tempo, che tanto... male non fa.
Per il resto, non credere che io sia così preciso. Quest'anno ho l'incubatrice nuova ed ho giocato una settimana con i decimi di grado cercando di capire le peculiarità di funzionamento, ma ora che ci sono le uova è impostata a 32. L'unica cosa che faccio è abbassare a 29 la sera, per poi rimettere 32 la mattina.
Per il resto mi comporto da osservatore nei confronti dei numeri che vedo senza farmi venire il patema d'animo.. Ovviamente si può fare immensamente di più, ma a me ora basta così.
Riesci mica a simulare un andamento delle temperature giorno/notte, tipo 32/29? Sarebbe un toccasana incredibile (pensa che lo consideravo una banalità, io...)
Penso proprio di si, mi impegnerò un po ' con il termostato!
Ti ringrazio tantissimo per le dritte
Se riesci metti delle bottigliette di acqua nell'incubatrice. La maggiore massa ti aiuterà notevolmente nel rendere più graduali (e di conseguenza più vicine al naturale) le variazioni di temperatura.
- - - Aggiornato - - -
Siccome ora hai le uova dentro, se lo fai, assicurati di mettere acqua a 32 gradi, non fredda.
Deposizione attualmente in corso (sempre nello stesso identico punto), purtroppo non posso avvicinarmi per fare foto migliori od osservare meglio:
Ho appena raccolto altre 7 piccole uova tra i 13 ed i 14 grammi!
Uno è ammaccato, ma la membrana interna sembra integra, così ci ho messo una toppa con la cera, staremo a vedere.
Sono ovviamente contento, ma ora ho qualche perplessità sul fatto che la femmina sia effettivamente una Thh, anche se così sembrerebbe.
Certo che allevare per anni un animale per poi scoprire che non è ciò che sembra.. onestamente in questo momento non so che pensare, ma un po' mi girano.
Cavolo, 7 uova per una Thh sono forse troppe.
Ultima modifica di Passguor; 14-05-2016 alle 15:51
Se fosse del fenotipo sardo credo che come numero ci puo' stare.
Complimenti per le deposizioni.
È toscana e dovrebbe essere "garantita".
Grazie per i complimenti, li porterò alla signora