Restringi ad una volta a settimana tassativamente.
La marca va benissimo, sono un buon prodotto quelli della Sera.

Va bene una vasca in plastica, meglio se pensate per stare all'esterno... più che altro perchè durano all'infinito. Altrimenti un box come la Samla di Ikea, che comunque due anni all'aperto li riesce a sostenere.

I colombi... pesano meno di queste due tartarughe. Non so pesare a occhio ma diciamo che siamo sopra i 100 grammi ad esemplare? Io dubito molto fortemente che possano anche solo avvicinarsi all'acqua.
Non questa specie di tartarughe li caccia, ma fidati che possono diventarne la cena senza troppi complimenti. I rettili guardano poco in faccia a chiunque.
Comunque se ti va di metterci una rete, va benissimo una in metallo plastificata, molto ben plasmabile a seconda di che forma vuoi dargli.
Lasciati magari uno spazio di manovra per quando devi fare una pulizia del fondo o dare del cibo.


Sul grado di piramidalizzazione: la prima è discretamente piramidalizzata a cui si sovrappone un grosso problema di cambio scuti (che il sole dovrebbe risolvere o quantomeno agevolare), la seconda ha più che altro una ritenzione di scuti.
Diciamo che la lampada UVB per le prossime volte prendi la 26 W, ok?
perchè ha sicuramente influito tutto per creare questa situazione: mancanza di attrezzature e quelle che ci sono sono poco adatte.