Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
-
-
Contributor Mod
Re: nuovo allestimento vasca sternotherus odoratus
ciao gli allestimenti sono buoni, però la prima vasca esterna secondo me è ad altissimo rischio di fuga, l'acqua è troppo vicina al bordo, con le piante di typha e la zona emersa proprio lungo le pareti, il mio consiglio è di abbassare il livello dell'acqua e/o creare una cornice attorno alla vasca per evitare le fughe. Personalmente, oltre alla cornice, ho realizzato anche dei forellini di troppo pieno col trapano per scongiurare un aumento del livello dovuto a qualche acquazzone estivo.
Inoltre inserirei nella vasca una radice e un paio di mezzi vasi di coccio tagliati longitudinalmente a creare delle tane, perchè così il fondale è un po' troppo omogeneo, considera che se queste tartarughe hanno una buona tana (una radice o una grotta fatto col mezzo vaso) diventano molto statiche e diminuiscono anche i problemi di convivenza.
gli acquari interni mi sembrano ottimi e molto ben allestiti, unica considerazione riguarda la zona deposizione, viene consigliato di realizzarla profonda quanto la lunghezza del carapace degli animali perchè spesso le femmine scavano per deporre fino a 3/4 della lunghezza del carapace
-
Simpatizzante
Ciao Gibo, grazie...
Il carapace delle mie tarta misura non più di 8cm e ho lasciato un altezza sopra il sughero di 15 pensando che potesse bastare..ma la prudenza non é mai troppa... comunque intorno alla vasca a terra ho fatto una piccola recinzione con rete verde che si vede nella prima foto..quindi anche se in caso estremo dovessero saltare fuori, non andranno da nessuna parte.
Il foro di troppo pieno mi era proprio sfuggito...hai perfettamente ragione e provvederò anche a prendere due vasi in terracotta e tagliarli come tane.
Per quanto riguarda la zona deposizione interna, anche se con l'effetto dell'acqua non sembra, é di 8,5 cm...# Nella foto c'é poca sabbia perchè l'ho solo provata... poi la riempiró per bene.. Credi che non possa bastare? Grazie mille..
-
Turtle Addicted
Non è tanto l'altezza in sè (sulla plastica liscia nemmeno loro possono nulla), sono le piante che messe in quelle posizioni fanno da rampe di lancio... sono abilissime scalatrici, quindi le piante sono l'ideale per loro, qualora volessero uscire.
Hai fatto bene a fare anche la seconda recinzione esterna, ma sembra che non abbia alcun ripiegamento verso l'INTERNO, quindi risulta un ostacolo da nulla.
Perfezione quella e direi che puoi stare tranquilla.
Molto molto bello l'allestimento interno, anche se la zona di deposizione la farei più profonda.
Ultima modifica di Leonida89; 06-05-2016 alle 13:09
-
Simpatizzante
Grazie Leonida, farò subito una modifica anche alla recinzione esterna formando un angolo ripiegato verso l'interno a prova di evasione... e aumenterò la profonditá della zona sabbiosa, ho giá i vetri pronti.
Grazie ancora..
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum