E' la prima volta che lo vedo, deve essere un abbandono recente.
Un altro molto più grande è presente da molti anni nel lago di villa Pamphilj.
E' la prima volta che lo vedo, deve essere un abbandono recente.
Un altro molto più grande è presente da molti anni nel lago di villa Pamphilj.
Sicuramente meglio lì che in mano a chi ha abbandonate queste tarta..
...Cannot rain forever...
Ma cosa mangiano tutte quelle tarte abbandonate ?
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
In uno dei 2laghi hanno 2sterminato" gli anatroccoli..
Oh mio Dio... è incredibile...
Gnamme ma lì c'è qualcuno che si prende cure di ste bestiole?
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."
(A. Einstein)
Veramente è pieno di anatre, è una balla che le Trachemys sterminino gli anatroccoli.
A villa Borghese le anatre non riescono a fare deposizioni dato che sono troppo disturbate dalla presenza umana, dai cani, dai ratti.
A villa Pampilj, molto più ampio, con una riva e un isolotto dove non c'è presenza umana, ci sono svariate anatre che nuotano con i piccoli e non sono disturbati dalle Trachemys, ho filmato una mamma che nuotava tranquillamente con gli anatroccoli a seguito tra la tartarughe che la ignoravano mentre all'avvicinarsi di un maschio della propria specie lo ha cacciato a beccate.
Per il cibo, oltre a molte piante acquatiche c'è gente che porta da mangiare.
Nel laghetto inoltre c'erano persici sole maschi che pattugliavano le uova tranquillamente sotto le Trachemys ma che si azzuffavano con altri persici che si avvicinavano troppo.
Ci sono inoltre, gambusie, carpe, carassi, cavedani e altri pesci.
L'Apalone di villa Pamphilj ho visto che si apposta nascosto sotto il fango nell'attesa che qualche gambusia si porti a portata di becco.
Ultima modifica di tartagnan; 04-06-2011 alle 23:06
fa un effetto strano vederla lì così. sono abituata a vedere solo trachemys in giro.
Beh, se vi può consolare, per me che vengo dalla città, è un'assurdità anche vedere abbandonate le trachemys...
"La differenza tra un genio e uno stupido è che il genio ha dei limiti."
(A. Einstein)
La parola "sterminare" era 1modo di dire..
lo so che ci sono le anatre con i piccoli però mi è capitato di vedere 1video del lago di 1a delle 2ville dove 1a trachemys ha mangiato 1anatroccolo..
poi hai ragione dicendo che da mangiare non gli manca..
Bisogna vedere se l'anatroccolo era già morto per altre cause, si sa che le Trachemys sono necrofaghe, dalle mie osservazioni nel corso degli anni non ho visto attacchi.
Sul forun del Tartaclub mi hanno detto che è una Pelodiscus sinensis e non un Apalone.
Se lo trovo lo posto quel video..
comunque l anatroccolo era vivo..
Il prossimo weekend mi vado a fare un giro lì (raccolgo sacchi di erbe selvatiche ) e se trovo la Pelodiscus faccio foto!
Voglio anche portare qualcosa da mangiare alle nutrie