Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Allestimento Carinatus
Buongiorno a tutti, devo rifare l'allestimento alle mie due piccole Carinatus di circa 1 anno e mezzo. Avevo pensato ad una vasca Askoll Tartarium 80 di dimensioni 80x30x30 e vorrei avere consigli per quanto riguarda il filtro esterno, per adesso avevo visto l'Askoll Pratiko 100 e il Pratiko 200. La differenza di prezzo é irrisoria ma mi chiedevo quale poteva essere migliore visto che ho circa 60lt d'acqua.
Ps. Avevo intenzione di inserire anche dei pesci e delle piantine, quali si adattano di più?
Grazie mille
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
-
Simpatizzante
Re: Allestimento Carinatus
(Non riesco a modificare il mio post precedente)
Per il filtro stavo valutando anche un Eheim Ecco Pro 130 che costa solo 10€ in più rispetto al Pratiko 100.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
ciao, ti sconsiglio in generale le tartarughiere, in particolare la misura 80x30 che come vasca definitiva per 2 carinatus sarebbe un po' stretta. Meglio un acquario di misura standard 100x40, magari cercando un buon usato a prezzo d'occasione completo di mobiletto di supporto.
Come filtro conviene orientarsi su qualcosa per 300 litri o superiore, ottimi gli eheim, io utilizzo con soddisfazione un jbl e901 greeline, buon filtro ad un prezzo accessibile e con consumi molto bassi
-
Simpatizzante
Anche io avevo pensato a dimensioni del genere ma non riesco a trovare nulla con un'altezza contenuta. Per il filtro credo di andare per un eheim [emoji4]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
non è necessaria un'altezza contenuta, le Carinatus sono tartarughe più acquatiche delle Odoratus e possono stare tranquillamente con 30 cm di acqua e più... senza considerare che, anche tenendo l'acqua più bassa, avere i vetri alti impedisce alle tartarughe di fuggire dalla zona emersa
-
Simpatizzante
Il problema che mi ponevo era principalmente estetico in quanto posizionato in salotto su un apposito mobiletto
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Contributor Mod
Non mi è chiaro il problema.
Esteticamente un acquario aperto non presenta nessuna bruttura, se i vetri sono puliti si ha un'ottima visuale e l'estetica è garantita.
Il supporto è meglio sia un mobiletto apposito per acquario, oppure un mobile artigianale in legno o in ferro costruito con una portata opportuna.
Io per 2 Carinatus starei su 100x40, non meno.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum