Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Vasca Samla Ikea
Salve a tutti ho visto la vasca samla dell'ikea quanto costa in totale con la spedizione?E buona fino a quanto diventerà grande?
-
-
Contributor Mod
Re: Vasca Samla Ikea
Ciao, per evitare la spedizione, puoi provare a cercare vasche analoghe presso altri negozi di bricolage, ferramenta, ecc., ad es. io ho un modello della catena OBI da 140 litri, ma anche presso la catena Leroy Merlin si trova una vasca del tutto simile da 150 litri.
Se parliamo di una singola Trachemys Scripta (?) penso che per un paio di anni la vasca possa bastare, va ovviamente corredata con filtro sovradimensionato, zona emersa e lampade (spot + UVB 5%).
-
Nuovo iscritto
Tartaruga quale?
Salve sono qui per chiedervi quale tartaruga sarebbe l'ideale per me.
Vorrei una tartaruga che nn necessita del letargo cioè che se nn gli faccio fare il letargo nn ha effetti negativi su di essa e che nn diventi molto grande e vorrei sapere il costo della tartaruga che mi consigliate.Grazie
-
Contributor Mod
Re: Vasca Samla Ikea
ciao, mi sono permesso di unire le discussioni.
non è chiaro se hai già delle tartarughe, come risulta dal tuo profilo e dalla richiesta sulla samla, oppure se devi acquistarle.
-
Nuovo iscritto
Re: Vasca Samla Ikea
Gibo nel profilo ho scritto chele ho perché nn potevo lasciare vuoto ma fra 1 mese le devo o la devo prendere e mi sto informando prima
-
Contributor Mod
Re: Vasca Samla Ikea
ah ok, adesso è chiaro.
Se vuoi tartarughe di piccola taglia che non effettuano letargo, direi che le più piccole sono le "Kinosternon Baurii", in una vasca tipo samla Ikea potresti tenerne tranquillamente una coppia o forse anche un trio.
Altrimenti di taglia superiore potresti orientarti sulle "kinosternon Scorpioides" o "KInosternon Leucostomum", entrambe queste specie sono di taglia compatta ma comunque sensibilmente più grandi delle Baurii.
Personalmente ti consiglio le Baurii in quanto sono tartarughe proveniente dalla parte meriodinale del Nord America, pertanto possono saltare il letargo ma sono comunque più resistenti alle basse temperature, tanto da poter sopportare un letargo (anche se questo non è necessario per loro), questo significa che puoi tenerle senza riscaldatore e - alle tue latitudini - anche tenerle per buona parte dell'anno all'aperto. Volendo puoi sottoporle ad un periodo di "bruma" (una sorta di letargo più breve e a temperature meno rigide) tra i 10 e i 15 gradi, in modo da simulare comunque l'abbassamento di temperature che subiscono nel periodo invernale negli areali di origine.
Tutte le specie citate non sono di facilissima reperibilità, si trovano senza problemi ma nornalmente non presso i negozi, bensì presso fiere di settore
- - - Aggiornato - - -
ecco un'interessantissima scheda di un bravo allevatore, è in inglese:
http://www.schildkroeten-im-fokus.de...edaelli_en.pdf
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum