Sto cercando...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sto cercando...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No, non stai sbagliando. Con un animale debilitato è meglio fare così.
Ovviamente, risoltasi la situazione, si ritorna alla normalità.
Anche se l'altra stramangia per qualche settimana, non è un danno irreparabile.
Per il resto concordo con chi mi ha preceduto.
I latterini mi sa che in campania si chiamano diversamente. basta cerchi piccoli pesci da frittura, da mangiare interi.
Anche piccole chiocciole da zone incontaminate (occhio ai veleni anche comuni che si usano nelle aiuole) vanno benissimo e credo saranno apprezzate.
Ho un piccolo giardino, non ho ancora passato ne concimi ne antiparassitari e ho preso una chiocciola piccolissima ma neanche la guarda. L'altra non riesce a romperla. Sono proprio piccoline. Comunque anche stasera ha mangiato qualche micro pezzetto di fegato. È ancora abbattuta di lato ma non respira con la bocca già da un paio di giorni. Mi sembra più grave il guscio così morbido, spero che riprendendo a nutrirsi le cose migliorino.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buongiorno , Uga, che se campa ribattezzerò Lazzaro, ha fatto stamattina l'ultima iniezione di antibiotico. Era davvero una goccia. Ieri è arrivato reptomin ed ha mangiato due pellet fra ieri e stamattina. mangia molto radicchio. Domani riprovo con le alici,. Fra qualche giorno chiederò alla veterinaria quando deve rivederla. In quanto tempo dovrebbe migliorare il guscio? Ho letto di iniezioni di calcio ma la veterinaria non me ne ha parlato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Fra72; 10-04-2016 alle 12:01
Se mangia, anche poco, è già una cosa molto positiva.
Il radicchio va benissimo, così come i pellet. Bene che li apprezzi da subito, per un po' possono essere dati senza troppi rimorsi.
C'è un osso di seppia in vasca? se no, procuratelo, sarà facilmente rinvenibile su una spiaggia.
Io ti sconsiglio caldamente iniezioni di calcio, questo elemento è micidiale e se non ben dosato ( e capisci quanto sia difficile dosare un farmaco per un animale così piccolo) può velocemente portare a ipercalcemia con effetti disastrosi e in alcuni casi mortali.
Meglio che recuperi piano piano.
Grazie per la cortese e veloce risposta. L'osso di seppia c'è. Anche se non vedo interesse da parte di entrambe. Ogni tanto lo sbriciolo un po' nell'acqua quando stanno mangiando. Per quanto riguarda il calcio allora mi conviene soltanto aspettare e sperare che la situazione migliori. Grazie mille
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Buongiorno, la tartarughina regge...oggi siamo al terzo giorno senza antibiotico. È rimasta piccolina rispetto alla compagna che, invece da quando è qui è cresciuta. Mangia, preferisce i pellet reptomin al fresco, ma mangia. Ora riesce a scendere sul fondo e pescare quello che cade, prima non si azzardava. Sta ancora un po abbattuta di fianco e il guscio è morbido. La veterinaria ha detto di avere pazienza. Continua a parlarmi di integratori (io ho il tartavit) ed io continuo ad avere difficoltà a farglielo bere[emoji23]! Ci inzuppo reptomin, ma poi messo in acqua non so quanto ne resti. Per ora le tengo entrambe a casa, ma appena il tempo sarà stabile ho intenzione di metterle in terrazzo. Per i consigli sulla sistemazione fuori apro un altra discussione? Grazie a tutti per i consigli, spero la piccola sia fuori pericolo e che debba solo recuperare.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
... E andando a Napoli ho trovato pure i latterini freschi! Si chiamano proprio così anche qua da noi[emoji1]solo che a Ischia in pescheria non li ho trovati! Domani latterini!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ottime notizie... Tienici aggiornati! Per la sistemazione all'aperto é meglio aprire una discussione apposita!
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Sarà fatto!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao a tutti, riprendo questa mia discussione per chiedere un chiarimento sulla attuale condizione della tartarughina che aveva la polmonite ed il guscio morbido. È possibile che a causa di ciò sia rimasta piccola? Mi spiego meglio : all'acquisto le due erano poco differenti in quanto a dimensioni, l'altra (metto i nomi per distinguerle in foto: Attila) non l'ho pesata, ma a vista d'occhio si nota che è cresciuta tanto. Quella malata (Uga)la pesò la veterinaria , 7 g, ora ne pesa 8,70 (ma sulla mia bilancia), guscio ancora morbido, ma migliorato. Attila pesa ben 18,81 grammi . Mangiano entrambe con appetito. Attila sembra avere il guscio a punta, è normale? Il normale accrescimento in cattività quale dovrebbe essere? Saranno di sesso diverso? Scusate la raffica di domande! Metto foto. Grazie.
Attila
Uga, quella piccola.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Si, la patologia può influire sulla crescita. Non sul lungo termine, ma sul breve certamente.
L'animale debilitato mangia meno per il periodo di malattia e quindi ne risente la crescita generale.
L'accrescimento del carapace è normale, hanno una fase si accrescimento verticale seguita poi da un allargamento e appiattimento della bombatura.
Ogni esemplare fa poi un po' storia a sé, sono uno diverso dall'altro (come ogni essere vivente).
Sul sesso non si può assolutamente dire ancora niente, sono minuscole. Chiunque ti dica il contrario, non sa di cosa parla.
Grazie per avermi risposto, mi sono preoccupata perché l'altra è proprio il doppio. Ha piastrone e carapace belli tosti mentre l'altra no. A mangiare mangiano entrambe parecchio e non disdegnano il radicchio, e altri vegetali, nonostante siano ancora baby. Per ora le nutro per 5 giorni con latterini, un giorno reptomin e la domenica non gli do nulla così si concentrano sulle foglie di radicchio che ci sono in vasca. Non toccano l'osso di seppia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mangeranno anche quello al bisogno, stai tranquilla
Finchè hanno spazio, a quell'età, la differenza di dimensioni non può fare alcunchè.
Grazie!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk