Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Tartaruga inappetente
Buongiorno a tutti!
Sono nuova nuova del forum, appena iscritta
Sto cercando aiuto perché non sono per niente esperta di tartarughe, anche se sono entrata in possesso di un esemplare qualche giorno fa.
Dunque la questione è questa: mi sono ritrovata ad avere nel mio giardino una tartaruga di terra (scusate ma non so nemmeno di che esemplare si tratti), perché un mio amico ha dovuto cambiare casa e non aveva più spazio per tenerla. La casa in cui viveva era di sua nonna e anche la tartaruga che ha dato a me ma, essendo sua nonna venuta a mancare, lui non è stato in grado di darmi delle informazioni in più, per poterla gestire bene. L'unica cosa che so è che ha all'incirca 27 anni.
Ora sto cercando di occuparmene io, ma non so come affrontare la situazione perché la tartaruga si è svegliata dal letargo (nella casa vecchia) da circa due settimane, è venuta a stare da me e purtroppo non ha ancora mangiato o bevuto (almeno non mentre io la controllo). Inoltre se ne sta sempre ferma in un angolo (forse dorme ancora?) e si sposta solamente per mettersi al sole.
Ho letto su internet che è normale che appena svegliate dal letargo siano più lente e delicate del solito, però è anche vero che ormai è sveglia già da due settimane e non riesco a capire se questa sua inappetenza sia normale oppure no.
Cosa devo fare? è necessario il veterinario? Alcuni amici mi hanno consigliato di aspettare ancora un po' perché forse è ancora mezza addormentata e questo comportamento può essere normale. Inoltre la sera fa freddo e ho paura che ne soffra perché magari è spaesata e non riconosce il luogo in cui è, e di conseguenza non riesce a scavare per proteggersi.
Spero mi possiate aiutare!
Grazie in anticipo!
Valentina
-
-
Appassionato
Re: Tartaruga inappetente
E' un po' rischiosa la tua situazione: premesso che la testuggine, se è di terra dovrebbe essere specie protetta e quindi dovresti avere i documenti necessari per possederla ( denuncia di nascita/cites) e se non ce li hai il tuo sarebbe un reato penale con relativa multa salata e reclusione fino ad un anno. Detto questo io non sono della forestale ed è mio interesse informare te e fare del bene all'animale. Se non ritieni opportuno tenere più la tartaruga, dopo questa notizia, la puoi portare alla forestale. Se invece la vuoi tenere lo stesso, prova a informarti un po' sul forum sull'alimentazione della tartaruga. Una volta che hai un giardino dal quale non può scappare e non ha predatori naturali ( i ratti essenzialmente) in realtà dovrai fare abbastanza poco. Tartarughe dimenticate in ampi giardini di case abbandonate sono spesso sopravvissute per tanti anni! Assicurati che possa avere acqua da bere ed erbe di campo nel tuo giardino come cicoria piantaggine trifoglio ecc. E non usare pesticidi!
Hai una foto della bestiolina?
-
Nuovo iscritto
Re: Tartaruga inappetente
Grazie della risposta Castel,
un altro dubbio infatti era riguardo i documenti. La tartaruga non ce li ha mai avuti, quindi dovrei metterla in regola. 27 anni fa forse era diverso, di sicuro la nonnina non si è mai interessata.
Cmq l'urgenza principale ora è che stia bene, per questo ho scritto sul forum per sapere cosa fare (senza documenti non la posso portare neanche dal veterinario immagino).
Spero che qualcuno mi suggerisca cosa fare, altrimenti nel giro di qualche giorno la consegno alla forestale.
La foto posso provare a farla ma, come dicevo prima, sta sempre ferma e rintanata, non si fa mai vedere.
-
Appassionato
Re: Tartaruga inappetente
Temo che purtroppo non la potrai mai regolarizzare! Questo serve ad evitare che vengano regolarizzate tartarughe catturate in natura. Se decidi di tenerla, devi essere consapevole che non sei in regola con la legge. Quanti gradi ci sono lì da te?
-
Nuovo iscritto
-
Simpatizzante
Re: Tartaruga inappetente
Tranquilla, il veterinario non ti denuncia se gliela porti per una visita
-
Nuovo iscritto
Re: Tartaruga inappetente
Eh meno male
Mi sa che nella mia città non ci sono veterinari specializzati in animali esotici però, comunque domani tento una serie di telefonate.
Grazie!
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum