L'ortica è ottima e le mie la mangiano soprattutto quando è tenera, la trovano da sole in giardino però perché io non vado di certo a raccoglierla!
Va benissimo anche il lamium o falsa ortica
L'ortica è ottima e le mie la mangiano soprattutto quando è tenera, la trovano da sole in giardino però perché io non vado di certo a raccoglierla!
Va benissimo anche il lamium o falsa ortica
Anche le mie spesso si fanno delle belle scorpacciate di ortica, anche perchè è l'erba più diffusa nella porzione di giardino in cui si trovano le tartarughe!
Bhe oddio considera che io ho due hermanni di due e tre anni circa...e tutto quello che gli metto neanche lo finiscono! Quindi come quantità penso sia sufficente quella che gli propongo! E in oltre le trapianto apposta per non andare tutti i giorni a raccogliere erba! Perchè la mattina sto in ospedale e il pomeriggio all'università!
Considera che io a casa ho:
1.crespino (in abbondanza)
2.tarassaco (non troppo ora ma ne ho seminato tantissimo)
3.borragine (non troppa ma ne seminerò altra a settembre)
4.indivia (tanta)
5.quella insalata tutta riccia che non so come si chiama ahahah
6.pale del fico d'india (ne ho piantato da poco una pala e quindi ogni settimana vado a prenderne un'altra per dargliela tutti i giorni)
e poi ogni tanto gli propongo erbe che mi procuro ma che spero di trapiantare al più presto:
1.piantaggine (che ho anche seminato)
2.malva (che devo al più presto trapiantare)
3.ortica (che ho anche seminato)
4.cicoria selvatica
5.foglie di vite
E poi intorno a casa mia è pieno di piante che fanno i fiori gialli come il tarassaco! Ma non è tarassaco e quindi non so se dargliele o no! a sto punto gli do il mio tarassaco e faccio prima!
poi mamma...visto che è fissata a dargli piante non selvatiche gli ho concesso di seminare:
1.Radicchio rosso di treviso
2.Barba di cappuccino
Bho...non so ora vi\ti ho specificato tutto tutto sull'alimentazione delle mie hh ahaha avete\hai consigli?? Magari specificando quali altre erbe posso dargli frequentemente, quali mi conviene trapiantare e quali seminare??
P.S. non so se si è notato ma per "colpa vostra" mi avete mandato in fissa con l'alimentazione, il calcio, il fosforo, le proteine, gli ossalati!!! ahahhahah Diciamo che un pò mi sono anche appassionato!! Ovunque mi trovo...soprattutto quando ritorno dal policlinico di torvergata raccolgo qualsiasi erba e la gente o mi prende per un poveraccio che fa cicoria e mi guarda male o mi chiede che sto raccogliendo! ahahha
Ultima modifica di simone_88; 18-05-2011 alle 17:03
Io ho trovato questo..
(scusate se è di 1altro sito, per eventuali problemi cancellate)
piante tossiche
tra queste piante c è anche l amaranto..
...Cannot rain forever...
ho trovato questo: Foglie di amaranto
Mi sembra Simone che l'elenco che tu hai fatto sia vario a sufficienza quindi puoi proseguire così l'alimentazione e dal link che hai inserito si può capire l'importanza di una alimentazione varia perché nelle erbe non ci sono solo calcio e fosforo che sono gli unici due elementi che quasi sempre vengono presi in considerazione ma anche fibre, vitamine eccetera.
Nella tabella manca il fosforo e non so come mai non venga fornita la percentuale.
@Cristina: alla pagina che hai linkato c'è una lista presa da qualche sito con l'elenco per piante tossiche per cani e gatti, l'amaranto in questione è quello domestico ornamentale
Grazie Fabrizio! Hai ragione sti cavoli dell'amarnto con tutt le altre cose ch gli do va bene cos dai!! :-)