Ciao a tutti, la mia tartaruga Testudo Horsfieldi del Ruzbekistan nata nel 2013 è uscita dal suo primo letargo passato nel suo recinto all'aperto. Si è svegliata sabato 12 marzo. Le temperature durante il giorno oscillano tra i 10 e i 14 gradi, mentre di notte si abbassano. Ho notato che lei gira per il suo bel recinto e che spesso e volentieri si addormenta dove le capita, senza tornare nella sua casetta coperta per ripararsi, a volte preferisce ripararsi sotto lo strato di foglie secche che le avevamo messo per riparala ancora di più dal freddo, dato che sapevamo dove si era interrata.
E' ancora tutta sporca di terra, ed è molto magra e asciutta, ma non la vedo mangiare. E' come se fosse ancora frastornata.
Il suo recinto è ricco di molti tipi di erba, di fragoline di bosco, di insalata riccia e di insalata invernale, ho provato a metterle dei pezzetti di zucchina e di carota, ma non mangia nulla.
Sono preoccupata, avete dei consigli da darmi? C'è qualche frutto o qualche verdura che è meglio darle in questo periodo? Non so se metterle già anche la ciotolina con dell'acqua...Non so se è normale che dopo tutti questi giorni dal risveglio non mangi nulla...oppure mangia talmente poco che non riesco ad accorgemene?
Grazie per l'aiuto...