Volevo porre alcune domande a proposito dell'osso di seppia:
-Ogni quanto va somministrato?
-Può avere benefici contro la piramidalizzazione degli scuti?
Grazie
Volevo porre alcune domande a proposito dell'osso di seppia:
-Ogni quanto va somministrato?
-Può avere benefici contro la piramidalizzazione degli scuti?
Grazie
Ciao,
l'osso di seppia è molto utile alle tartarughe in quanto ricco di calcio. Non c'è un intervallo preciso entro cui somministrarlo alle tartarughe, ma andrebbe lasciato sempre a loro disposizione in modo che nel caso in cui ne avessero bisogno lo abbiano li. Non è necessario mettergli il pezzo intero che compri, in quanto così andrebbe sprecato, io di solito lo spezzetto e metto qualche pezzo alla volta, anche perché le mie vivendo in giardino lo sotterrano e lo conciano in una maniera allucinante!
Per quanto riguarda la piramidalizzazione non fa miracoli, bisogna però dire che può essere utile alla tartaruga per evitarne la formazione o comunque ridurla. Ricorda però che se una tartaruga è già piramidalizzata non le sistemerà il carapace.
Sarebbe più corretto mettere sempre a disposizione delle ossa di bovini o ovini, le mie stanno tutto il giorno a rosicchiarle.
In natura è quello che trovano, vecchie ossa di animali morti e chiocciole.
L'osso di seppia è sempre carbonato di calcio ma è morbido e le tartaruge si limano poco il becco.
Se hai il compost basta mettere le ossa delle bistecche a macerare ben bene oppure fare un giro in campagna e vedere se trovi qualche vecchio osso.
In genere li trovo vicino a qualche recinto di pecore, i cani da pastore li lasciano in giro già belli spolpati, non ti preoccupare per qualche residuo di carne secca, un po' di proteine ogni tanto non fanno male e anzi si è visto che per le Ibera anatoliche sono importanti verso il 4-5° anno altrimenti si azzannano tra loro.
Non dare ossa di pollo, si spezzano, anche se una mia amica aveva una grossa marginata che le mangiva spezzandole con il becco senza problemi.
Ciao a tutti, sono nuovo del sito e sto imparando un sacco di cose da quando lo frequento. Stavo cercando degli integratori di calcio per le mie Hermanni ma allora li posso sostituire con tanto di ossa di bue ? Posso recuperare uno stinco di bue dal macellaio. Ma riusciranno a grattarlo le tarta?
Devi spezzarlo e mettere in luce il midollo, l'esterno di un osso fresco è troppo duro per loro.
L'ideale sarebbe trovare le ossa calcinate dal sole, però sono difficili da trovare
ora mi sto calcinando in piscina! Come già scritto è facile trovarle vicino ai pascoli dove ci sono cani da pastore oppure usare il compostaggio
Ciao a tutti io sono nuovo e leggevo delle ossa di seppia perché ne so poco. Spero solo che bastino perché se metto nel nostro giardino (dove sto approntando la casetta delle tartaruga) anche un'osso di bue sul terreno le prossime ossa sulle quali si farà il becco Viví (così l'ha chiamata mio figlio) saranno le mie e a spolparle sarà direttamente mia moglie.
Non dovrebbero spolpare le ossa le tartarughe (nel senso proprio del termine, cioè privare della polpa l'osso, dovrebbero, per l'appunto sgranocchiarlo non spolparlo), così facendo introduci delle proteine animali nella loro dieta. Le ossa dovrebbero già essere completamente prive di carne, ci tenevo a sottolineare se la cosa non fosse stata chiara! Ossa senza proteine animali, cioè senza carne sopra ( per quelle ci pensano già loro mangiando chiocciole e lumache) od ossi di seppia vanno benissimo.
Scusate il puntiglio, ma non vorrei che da un verbo con un significato poi si pensasse che dare i resti dello stinco o della fiorentina alla bestiola possa far bene!
Ultima modifica di Castel; 30-03-2016 alle 10:32
adorano le vecchie ossa bovine spugnose calcinate al sole, magari inumidite ..... l'osso di seppia manco lo guardano.
l'ESPERIENZA non si compra al supermercato