Premesso che mi dispiace per l'accaduto e che capisco il tuo stato d'animo...(visto che ci siamo passati tutti) vorrei soffermarmi su quanto hai scritto e rimarcato in neretto nel post d'apertura di questa discussione:

Citazione Originariamente Scritto da aelia Visualizza Messaggio

Da diverse settimane avevo scritto messaggi di dubbio e di richiesta di aiuto, perché continuava a non mangiare niente... ma mi era stato sistematicamente risposto di non preoccuparmi e di "lasciar fare alla natura".

Giorno per giorno provavo a metterle qualcosa di commestibile, e a rimuoverla quando vedevo che non era stata considerata...ma qua mi è sempre stato detto che ero paranoica io, che esageravo, che dovevo solo aspettare, e che prima o poi si sarebbe assestata da sola.

Domanda: quindi, secondo te, di chi è la colpa per questa morte improvvisa?? Di quelle persone che nel Forum ti hanno dato dei consigli?? Consigli che, perdonami, tu non hai seguito!?

Vorrei ricordare a tutti che questo Forum è composto da allevatori amatoriali, semplici appassionati, neofiti e non. NON è composto da medici veterinari. I nostri consigli sono una linea guida generale. Poi, ovviamente, ogni esemplare presenta problematiche diverse ed in questi casi servono gli specialisti. Mai sfiorata l'idea di portarla da un veterinario esperto in animali esotici, per una visita completa?? Sai, magari la colpa potrebbe ricadere su un'occlusione intestinale, causata da qualcosa che può aver ingerito per sbaglio tipo un sassolino, un pezzetto di plastica, una scheggia di vetro...non è impossibile. Oppure, senti questa, potrebbe essere nata con una malformazione congenita agli organi interni, sembra assurdo? Oppure era semplicemente disidratata e denutrita perché in un vaso, se non ci mettiamo noi l'acqua e le erbe di campo, non hanno modo di sostentarsi autonomamente.

Concludo invitandoti a non mettere in dubbio la nostra serietà. Perché, invece, non ti leggi TUTTE le discussioni presenti nelle varie sezioni, per conoscerci meglio e, magari, apprendere qualche importante nozione sul corretto allevamento di queste splendide creature??

Infine, dato che non abbiamo la sfera di cristallo, se proprio vuoi scoprire la causa del decesso esiste una cosa chiamata autopsia.

P.s: come vedi, non ho avuto bisogno del grassetto.