Guarda, alla sua salute ci tengo moltissimo e sono consapevole dei suoi bisogni. Al di là dei limiti di spazio che non dipendono da me, sto infatti curando ogni aspetto della sua vita con grande impegno e attenzione. Il "terrario" lo sto realizzando completo di tutto quello che hai elencato (copertura a rete, luce solare diretta, ripari...). Il giardino purtroppo non ce l'ho, ma mentre cresce è mia intenzione cercare una sistemazione successiva (proprio perchè non ritengo definitivo questo alloggio in via di realizzazione) e nel frattempo le potrei garantire uno spazio non dico ottimale ma - secondo me - dignitoso.

D'altra parte non avrei un'alternativa che le garantisca una qualità di vita migliore, neanche separandomi da lei. Dovrei liberarla in natura? Darla via? E a chi? (Chi me l'ha data purtroppo non poteva darle condizioni migliori di quelle attuali)

Quindi, per il momento, la cosa migliore che posso fare secondo me è realizzare per bene questo terrario, rimanendo consapevole dei limiti che porta con se.

Fermo restando che accetto di buon grado tutti i vostri consigli e sono pronto a discuterne quando volete, non vorrei però che l'attenzione sviasse troppo dall'argomento che mi preme maggiormente: qual è un buon impregnante (atossico ed efficace anche a contatto diretto con la terra) per un terrario in legno da esterni?

PS: Non so se posso citare la marca di un prodotto specifico che ho trovato e che credo possa essere buono, così da fare una domanda più diretta... Posso?