Ho preparato una possibile tendenza meteo per i prossimi giorni, sperando di farvi cosa utile!

Venerdì 18 avremo residua instabilità sul medio-basso Adriatico, quindi piogge sparse tra Abruzzo, Molise,Puglia e anche Basilicata. Andrà meglio al nord dove il cielo si presenterà prevalentemente sereno con solo qualche velatura di passaggio. Temperature in diminuzione nei valori minimi al Centro-Nord, stazionarie al sud e sulle isole. Massime in aumento al Nord, stazionarie altrove.


Sabato 19 e Domenica 20 il tempo sarà buono quasi ovunque sullo stivale, a parte qualche stratificazione domenica pomeriggio-sera sul versante tirrenico e al nord, con anche qualche debole pioggia tra Toscana e Liguria.



Lunedì 21 una bassa pressione centrata sulla Spagna (cerchio blu) procederà verso est, richiamando inizialmente calde correnti di scirocco al sud, dove le temperature subiranno un'impennata verso l'alto (anche sopra i 25° tra Sicilia e Calabria tra lunedì e martedì) e poi provocando un generale peggioramento del tempo tra Martedì 22 e Giovedì 24 soprattutto al centro-sud.






Inoltre, nella sua traslazione ad est,la bassa pressione richiamerà correnti piuttosto fredde da Nord, con un generale crollo termico su tutta l'Italia a partire da Mercoledì23.



Per concludere, anche la prossima settimana il tempo sarà compromesso e decisamente poco consono al risveglio delle nostre amiche. Ovviamente si tratta di una tendenza, vista la distanza temporale che intercorre, ma sono comunque disponibile a dettagli più precisi nei prossimi giorni nel caso abbiate bisogno!