Le tartarughe sanno affrontare inverni freddi e con temperature di diversi gradi sotto lo zero, almeno al nord; volete non se la cavino per due o tre giorni di freddo intenso a ridosso della primavera?
![]() |
![]() |
Le tartarughe sanno affrontare inverni freddi e con temperature di diversi gradi sotto lo zero, almeno al nord; volete non se la cavino per due o tre giorni di freddo intenso a ridosso della primavera?
Oggi 10 gradi da me, ma si è già spostata in casetta ed è riparata nel fieno.
Negli anni su questo forum ho capito che le tarte sanno cosa fare, anche se secondo noi non lo sanno![]()
Tranquillo, puoi vedere su questo forum come anch'io soffro di "ansis tartarughis"![]()
La mia chicca l'anno scorso si è svegliata il 14 marzo, quest'anno l'11: chi ha la tarta già sveglia ha notato se il giorno del risveglio è simile all'anno scorso?
Che precisione...
anche qui a bergamo iniziano i primi risvegli di thb 2 su 4 sono uscite anche se ancora molto sonnacchiose e per poche ore al giorno.
Ho notato che la mia è uscita totalmente dal buco sabato, ma ieri e oggi è rimasta "dormiente" sotto la paglia vicino al muretto, senz adare segni di attività (neanche evidenti): credo che le temperature più basse (qui da me c'è poco sole) l'abbiano un pò stordita.
Oltre a tenerla coperta, dite di fare qualcos'altro? Grazie!
Credo che, come sempre, di lasciar fare a loro....mettendo a disposizione acqua e riparo....
Le mie dormicchiano ancora, sarà per la posizione ombreggiata e che sto ai piedi della collina che in Franciacorta ho sentito che son già uscite!
Per oggi neve scongiurata.....anzi....bellissima giornata di sole!!!
Ma mercoledì è domani
E, come annunciato, sarà una giornata molto perturbata in Piemonte. Probabilmente a Torino città non nevicherà (anche se qualche lieve possibilità c'è), ma sui rilievi adiacenti ne farà ben più di 50 cm tra domani e giovedì.
Maltempo anche tra Veneto (stasera), Emilia e bassa Lombardia, poi più giù tra Marche ed Umbria (domani sera e giovedì) e infine anche Abruzzo, Molise e Puglia (soprattutto Salento, Venerdì)
Certo non escludevo domani...mi godo la giornata....[emoji217] [emoji299] [emoji300]