Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Nuovo iscritto
Letargo baby
Ho tenuto sveglie nel terrario attrezzato le mie baby, nate a ottobre, marginate e hermanni, adesso vorrei fargli fare un mese di letargo prima del risveglio.
Come mi devo compotare? abbassando la temperatura di qualche grado ogni giorno o dare poco cibo.
Grazie per eventuali consigli
-
-
Assiduo
Re: Letargo baby
A mio avviso ormai è troppo tardi per il letargo.. Come farai a tenere in modo continuativo la temperatura sotto i 10 gradi?
-
Assiduo
Oramai il letargo è saltato ti conviene aspettare un po e poi metterle fuori
-
Fedelissimo
Lascia stare, avete temperature da risveglio, è una cosa non fattibile.
Ciao
-
Nuovo iscritto
grazie a tutti per le risposte,farò come dite li tengo ancora un mese nel terrario, poi li metterò a terra direttamente.
-
Contributor Mod
Impossibile mettere in atto la tua idea iniziale, indurre il letargo ora è una cosa non fattibile e comunque sconsigliabile.
In primavera, verso aprile, potrai rispostarle fuori
-
Assiduo
Mi levi una curiosità? Perchè vorresti fare le cose a rovescio? Le hai lasciate sveglie al momento che dovevano andare in letargo e le vorresti mandare in letargo adesso che si dovrebbero risvegliare
-
Nuovo iscritto
Era un idea di farle riposare un poco visto che non fa per niente caldo e pure il sole fa capricci. Si sarebbero risvegliate naturalmente fra un mesetto.
Poi per quanto avete capito i consigli li accetto volentieri e pertanto le lascerò ancora un mese nel terrario poi le metterò a terra.
-
Contributor Mod
Piccola precisazione: far saltare il letargo è una pratica "contro natura" e, questo, credo che ormai sia chiaro ai più. Quando si ha a che fare con delle baby il discorso è ancora più delicato. E' normale che se troppo piccole, nate alle soglie dell'inverno uno il problema se lo pone: saranno abbastanza forti per superare 2-3-4 mesi di letargo? Ebbene, in questi casi, secondo me, sarebbe meglio far fare solo uno/un mese e mezzo di letargo "controllato" per poi svegliarle piano piano. Non il contrario, per vari motivi da non sottovalutare. In primis il fatto che per affrontarlo hanno bisogno di preparazione: interrompere l'alimentazione gradualmente ed idratarsi per benino. Questo, in natura, avviene almeno un mese prima dell'inizio del letargo. Ora, capisci bene, che pensare di far affrontare loro un mesetto di letargo adesso le esporrebbe a dei seri rischi. Per farlo "in sicurezza" dovresti sospendere l'alimentazione gradualmente e simulare quel che avrebbero fatto da sole...passerebbe un mese...giusto in tempo per spostarle all'aperto
Sono certa che sia per questo motivo che il nostro Generale Lee si sia espresso così
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum