Citazione Originariamente Scritto da love_trachemys Visualizza Messaggio
Ho una Trachemys scripta scripta. Penso sia una femmina dalle dimensioni delle unghie e della coda, ha quasi 6 anni ed è lunga circa una 20 di cm. Quanto può crescere una femmina? E il laghetto quanto deve essere grande per farla star bene?
adesso si trova in un laghetto adatto, però se cresce dovrò aumentarlo . Mi sapete dire quanto ?

grazie a tutti
Se vuoi che la tartaruga trascorra il letargo nel laghetto (cosa che pare già faccia), per essere sicuro, data la tua zona geografica, servirebbe un laghetto di metri 3x2 con profondità massima 1 metro e sponde degradanti, con tronchi che dalle sponde scendano in acqua per facilitare la risalita.
Se invece puoi ricoverarla durante l'inverno in un locale freddo dentro una bacinella per il cosiddetto "letargo controllato", potrebbe bastarti una vasca per laghetto in plastica preformata da 200 / 300 litri, dotata però di filtro esterno; se non hai modo di installare un filtro, ti converrebbe usare piante in vaso protette e stare su un litraggio superiore (es 600 / 1000 litri) per cercare di creare un migliore equilibrio ed ottenere una minore quantità di inquinanti derivanti dalle deiezioni della tartaruga.
Attenzione perchè se la tartaruga viene lasciata per tutto l'inverno in un laghetto di scarsa profondità, rischia la morte per il freddo eccessivo