La sistemazione esterna è la cosa migliore e dovresti cercare di allestirla rapidamente per evitare che le tartarughe si ammalino.
Date le temperature della tua zona, potresti interrare una vasca per laghetto in plastica termoformata, e, se la temnperatura dell'acqua sul fondo non scende sotto i +4°C (come penso), potrai lasciarle all'aperto tutto l'anno.
Non sono necessarie casette o rifugi, sono tartarughe acquatiche che salgono a riva solo per prendere il sole (basking), ma poi tornano in acqua per non disidratarsi, e trascorrono il letargo in acqua.
Per la scelta della vasca e realizzazione della recizione prova a vedere questa discussione, ne abbiamo discusso di recente:
http://www.tartarugando.it/outdoor/1...trachemys.html

Per la predazione da parte di gatti o selvatici, considera che sono abbastanza scaltre e rapide, al minimo segno di pericolo si tuffano e scendono sul fondo, se però ci sono uccelli predatori o vuoi essere più sicura, puoi temporaneamente stendere sopra il laghetto una rete di nylon o un pezzo di rete di ferro elettrosaldata, che poi toglierai quando crescono