Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 15 di 20

gatto ospite: voi cosa fareste?

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni

Predefinito Re: gatto ospite: voi cosa fareste?

I gatti vanno sterilizzati, c'è poco da fare: per il loro bene! alcuni pensano che sia una crudeltà ma in realtà è il contrario. I gatti e le gatte intere vivrebbero felici in un mondo ideale in cui tutti vivono contenti e allegramente con cibo sempre a disposizione, posto per tutti i micini sfornati e via dicendo, purtroppo non è così. Quelle che soffrono di più sono le femmine (rispetto ai maschi felini e ai cani) in quanto se vanno in calore e non si accoppiano rischiano lo sviluppo di cisti ovariche e uterine, oltre alla sofferenza del calore in sè; i gatti maschi interi invece, attraverso il nomadismo per la ricerca delle femmine e gli scontri con gli altri maschi, rischiano la trasmissione di malattie letali come leucemia felina (Felv) e Hiv felina (Fiv) e altre malattie contagiose semplicemente attraverso graffi e morsi, purtroppo molte persone non sanno nemmeno dell'esistenza di queste malattie e pensano che i gatti liberi di andare e venire siano scevri da pericoli di questo tipo. Inoltre, per chi non lo sapesse, una gatta in salute può partorire due volte l'anno, sfornando in ogni cucciolata da 2 a 8 piccoli, ciò vuol dire che in 4 anni può dare alla luce anche più di 40 micini, arrivate voi alla conclusione. La sterilizzazione ha anche degli altri vantaggi: se effettuata entro i 7 mesi aiuta a prevenire il cancro agli organi riproduttivi. Infine, elimina il problema della marcatura maleodorante e rende meno aggressivi i mici e soprattutto aumenta la durata di vita dei nostri felini non esponendoli a pericoli e a contagi di malattie. Io ho sempre avuto gatti sterilizzati (la mia gatta che ha più di 10 anni l'ho adottata 6 anni fa e quando l'ho fatta operare era piena di cisti ovariche e uterine per cui hanno dovuto toglierle tutto, ciò è stato causato da calori a vuoto), viceversa tutti i gatti domestici del mio quartiere, che venivano puntualmente scambiati per randagi dai vicini, per via del loro aspetto malconcio (per via delle malattie contratte e delle continue zuffe), sono durati in media dai 3 ai 4 anni, me li ricordo tutti perché mi facevano una gran pena, uno ha preso e la Fiv e la Felv ed è morto in soli 2 mesi, un altro aveva uno squarcio sotto la gola che si è infettato e l'hanno dovuto sopprimere, un altro ancora si è preso la Fiv e ora vive in casa, finalmente sterilizzato, e deve prendere a vita medicine, un altro ancora l'ho sterilizzato a mie spese perché ero stufa che litigasse con i miei e che venisse a spruzzare sulla mia persiana ogni giorno, ora è il gatto più tranquillo del mondo, i suoi proprietari non so nemmeno se se ne siano accorti e sinceramente non mi interessa, a tutto c'è un limite. E' sempre meglio informarsi bene e valutare i pro e i contro in merito alla questione del "far vivere secondo natura" alcuni animali.
    Su questo argomento sono assolutamente intransigente e mi innervosisco troppo quando sento dire che sterilizzare è un atto crudele!!
    Ultima modifica di Eurydice; 17-02-2016 alle 20:29
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •