Ciao a tutti, ho bisogno della vostra esperienza.
Sono 2-3 giorni che a pelo d’acqua (sui bordi ed intorno alle parti emerse delle decorazioni) si forma un po’ di schiumetta bianca. Prima di ora niente assoluto.
Vi spiego un po’ la storia dell’aquario:
avviato filtro esterno il 20 gennaio scorso con le tartarughe al suo interno, non avendo altro posto dove metterle (sono due baby… saranno di circa 5-6 cm di carapace).
Il filtro è un Eheim Professional 4 mod. 2271. L’acquario è un 80 litri per ora riempito solo a metà (quindi circa 40 litri).
All’avvio l’acqua è peggiorata fino a diventare molto torbida ma da circa una settimana è limpidissima sebbene un po’ ambrata (ma credo che il colore sia dato dal legno presente in acquario).
Le tartarughe vengono alimentate a giorni alterni con pesce/insetti e verdura, 1 giorno con pellet e un giorno di digiuno.
Da circa 10 giorni ho messo in acquario 11 neon e 2 coridoras (uno è morto il giorno dopo). Le tartarughe ci convivono bene direi. I neon non vengono nemmeno guardati, il coridoras ogni tanto viene tampinato.
I pesci vengono alimentati col loro mangime ogni 2 giorni solo la mattina. Le tartarughe ho visto che gradiscono il loro cibo e pertanto do da mangiare ai pesci quando le tartarughe mangiano proteine (generalmente dopo che hanno finito di mangiare le tarte, do da mangiare ai pesci di modo che a stomaco pieno gli venga meno voglia di beccare sul fondo).
Test all’acqua non ne ho ancora fatti. Volevo passare nel we a comprarli.
Guardando qua e la su internet, ho letto che questa schiumetta può essere dovuta all’aumento di ammoniaca nelle urine delle tartarughe dovuta a troppo cibo o troppe proteine.. mi viene quindi il dubbio che le due befane stiano mangiando troppo cibo dei pesci (sebbene io cerchi di metterne una quantità giusta per i piccoletti).
Potrebbe essere?
Ma perché da soli 2-3 giorni?
Attendo una vostra risposta in merito e vi ringrazio in anticipo.