Ciao a tutti,
possiedo una tartaruga (Trachemys scripta scripta) da quasi due mesi e fino alla settimana scorsa non ha avuto problemi.
Prima la vedevo nuotare molto spesso e si avventava sul cibo che le presentavo davanti mangiandolo voracemente. Ora non mangia più per niente e sta sempre ferma a fare basking con le zampe davanti tirate vicino al collo muovendo la testa avanti ed indietro (cosa che prima non faceva). Precedentemente si posizionava sempre sotto la lampada spot e appena vedeva qualcosa che la intimoriva si tuffava in acqua. Ora invece la trovo sia sotto la lampada sia sopra a dei sassi che sono sul pelo dell'acqua e mi ignora completamente. Quest'ultimo comportamento potrebbe essere giustificato dal fatto che si sia abituata alla mia presenza (anche se ne dubito) ma non ne giustifica il digiuno ed il fatto che non nuota più.
La tengo in una vasca 50*35*30 cm riempita per 15 cm.Per la pulizia dell'acqua ho un filtro esterno per acquari da 60 litri. Il riscaldatore lo tenevo impostato a 22°C ma da due giorni l'ho messo a 26°C perché pensavo che il problema fosse dovuto alla temperatura troppo bassa tuttavia la situazione non è cambiata (un termometro mi conferma il corretto funzionamento del riscaldatore). C'è anche una zona emersa con sopra una lampada da 50W posizionata ad una decina di cm. Nella vasca non ho messo nessun substrato per facilitare la pulizia del fondo.
Il test dell'acqua mi restituisce i seguenti risultati NO2 0 mg/l, NO3 tra 0 e 10 mg/l, GH 7°d, KH 6°d, pH tra 6.8 e 7.2, CL2 0 mg/l.
La alimento con trota, salmone e gamberetti sia congelati che essiccati (questi ultimi molto raramente) ed una volta a settimana con pellet vitaminici. Tengo sempre nell'acqua una foglia di insalata. Quando l'ho presa pesava 9g, ora è arrivata a 12.
Vorrei chiedervi se questo comportamento è normale (anche se prima non era così) oppure se dipende da qualche mio errore.