ben fatto.
piante e lumache però avranno vita assai breve
ben fatto.
piante e lumache però avranno vita assai breve
Che meraviglia, aver ridato a quelle povere creature un minimo di spazio è una soddisfazione enorme. Nuotano come delle matte e fanno cose che prima non avevo mai visto. Una delle due più grandi si avvicina muso a muso all'altra e si copre con le due zampe davanti... Sembra un gesto intimidatorio come per segnare il territorio. Se tutti potessero ammirare una tartaruga che nuota nessuno potrebbe continuare a tenerle in poche dita d'acqua!
Credo che le piante faranno fatica, soprattutto una se le sta divorando e spezzettando. Essendovi troppa turbolenza ho deviato il getto dell'acqua direttamente sotto il turtle bank altrimenti non riuscivano a salire. Prossimo passo sarà tra 15 giorni eliminare i carboni attivi ed aggiungere cannolicchi. Devo lasciare in quel cestello la lana filtrante o tolgo anche quella?
Aggiornamento:
Ho letto adesso che quello strano rituale delle zampe anteriori è una sorta di corteggiamento, questo significa che è un maschio? C'è il rischio che si accoppino?
Ultima modifica di paolo.casetta1976; 29-01-2016 alle 23:39
Grazie per la risposta, lo spazio spero sia sufficiente per 1 o 2 anni (150 litri) poi sicuramente laghetto. Mi sai dare qualche dritta sul filtro? Volevo come da guida eliminare i carboni attivi ed aggiungere Cannolicchi ma non so se devo eliminare anche la lana filtrante presente nel cestello sotto i carboni.
Fai prima una cosa... lascialo maturare a dovere e valuta: se la qualità dell'acqua non è ancora soddisfacente, togli i carboni e lana, aggiungendo cannolicchi in vetro sinterizzato.
Un Pratiko 300 potrebbe bastare così per quei litri, anche se gli animali sono tanti.
Dopo una settimana dall'avvio del filtro sono abbastanza soddisfatto poiché l'acqua è pulita e limpida. Sto cercando di far maturare il filtro con cambi quotidiani d'acqua pulita e decantata. Unico piccolo problema è il leggero odore di pesce che arriva dall'acqua soprattutto i giorni successivi alla somministrazione dei latterini. Posso ovviare in qualche modo magari con qualche prodotto?
avendo già carbone attivo penso non ci sia molto da fare, se non aspettare la maturazione del filtro e operare cambi parziali con acqua ben decantata.
potresti utilizzare quegli attivatori batterici indicati per velocizzare la maturazione dei filtri biologici, però sappi che qualcosa fanno, ma non miracoli...
Se mi dici che possono aiutare senza rovinare la normale maturazione li utilizzerò continuando comunque nei cambi parziali quotidiani dell'acqua. Come accennato in un precedente post il tubo di mandata spinge l'acqua direttamente sotto il turtle bank senza smuovere più di tanto la superficie, può andar bene lostesso?
Come avevi previsto Elodea e lemna divorate (i pezzi di Elodea mi stavano intasano il filtro) mentre resistono stoicamente le anubias e le lumache!
sono prodotti che favoriscono la maturazione del filtro... alla peggio non ti danno vantaggi ma di certo non peggiorano la maturazione.
anubias e lumache cederanno presto
Se mi posso permettere..
È una coltura di batteri... vivi..
Posto alcune foto delle mie 4 divoratrici di piante e della loro sistemazione, sono ben accette critiche e consigli
http://imgur.com/a/r0eg5
ottimo lavoro.
quella sul fondo è sabbia o ghiaino?
Bellissimo! ! Bravo!!
Ghiaino finissimo 1/2 mm. Mi sono solo pentito di aver preso il TURTLE bank medium e non il large ma per ora ho ovviato con il sughero. Per ora la maturazione del filtro procede bene, noto solo qualche bollicina in superficie ed un po' di schiumetta ai bordi. Acqua limpida e inodore
Riapro la mia discussione poiché vorrei allestire una sistemazione estiva esterna per le mie 4 tss che crescono a vista d'occhio. Probabilmente mi verrà svenduto o regalato un mastello da 500 lt o analogo contenitore alimentate rettangolare impilabile. Vorrei sistemarlo sul terrazzo che essendo a Nord dovrebbe fra uno/due mesi garantire 1/2 giornata di sole e 1/2 di ombra. Al momento vorrei utilizzarla solo come sistemazione estiva diurna quindi non vorrei smantellare l'acquario interno. Secondo voi con l'utilizzo di varie piante tipo papiro posso omettere l'utilizzo di un filtro?