Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Assiduo
Re: aiuto
Allevatori seri e preparati che fanno saltare il letargo? Ma dai!! Tutte stupidaggini quelle che ti ha raccontato, qui da noi le horsfieldii sono difficilissime da tenere e muiono nella quasi totalità nel giro di qualche anno. Pochissime si adattano, anche se non è impossibile.
Un allevatore è quella persona che riproduce da anni tartarughe e vende gli animali che gli nascono. Ergo, è chiaro che colui che vende horsfieldii, le ha comprate e le rivende semplicemente e se le ha tenute sveglie è perchè altrimenti se le mandava in letargo gli sarebbero morte, oppure, più semplicemente, le ha tenute sveglie per poterle dar via anche in pieno inverno. In ogni caso nulla depone in suo favore. E quando dico riproduce, vuol dire che ha più generazioni all'interno del suo allevamento ed una esperienza almeno decennale.
Giusto per fare un esempio concreto, sarò alla fiera di Arezzo a fine febbraio, ma non porterò animali. Anche se grazie alle serre ne avrò di svegli, il periodo è talmente critico e chi le prenderebbe non è detto che le metta nella migliore condizione, complice il normale stress da cambio di allevamento, che la probabilità che succeda qualcosa di irreparabile è troppo alta.
A seconda delle zone, il periodo migliore per prendere una tartaruga mediterranea, va da metà aprile a metà ottobre, considerato però che per esempio al sud fanno letargo da gennaio ad inizio marzo, mentre al nord da metà ottobre ad aprile. Non si sbaglia mai se si opta per il periodo maggio-metà settembre.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum