Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 8 di 8

temperatura sotto allo 0

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #6
    Contributor Mod
    L'avatar di Eurydice
    Località
    Pavia
    Sesso
    Messaggi
    2,786
    Discussioni
    Like ricevuti
    2515
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Tartarughe in possesso

    Testudo hermanni

    Predefinito Re: temperatura sotto allo 0

    Io non mi preoccuperei di temperature minime di -2 o -3 gradi, soprattutto se le tartarughe si sono interrate in profondità e al di sopra hanno foglie, fieno e un rifugio. Qui al nord è normale. Negli ultimi anni però abbiamo avuto insoliti inverni miti da nord a sud, e anche quest'anno la storia si ripete e alcune tartarughe si sono regolate di conseguenza. Tuttavia settimana prossima dovrebbe arrivare questa famigerata ondata di gelo che potrebbe abbassare le temperature di 4 o 5 gradi. Io sono tranquilla perché le mie due tartarughe sono interrate in profondità e al di sopra hanno foglie, fieno e casetta ma se fossero semi-interrate cercherei di proteggerle più che altro per l'escursione termica che subiranno e nell'eventualità della persistenza a lungo di gelo. Io starei di pista al meteo e se il gelo persisterà, aggiungerei altra terra, foglie o fieno ed eventualmente TNT....soprattutto se scenderemo a -5 o T ancora più rigide per lungo tempo.
    La cosa assolutamente da non fare è spostarle! mi raccomando, limitatevi a coprirle e basta, questo è più che sufficiente, e nel momento in cui le T torneranno ad essere al di sopra dello 0 togliere un po' di copertura.
    Citazione Originariamente Scritto da aelia Visualizza Messaggio
    Il tessuto plastificato in realtà l'avevo comprato per le piante grasse (che hanno grossi problemi se si ritrovano con l'acqua che ci ghiaccia dentro), e soltanto in seguito avevo pensato alla possibilità di usarlo anche per la tartaruga... ma finora non c'è stato bisogno di metterlo nemmeno alle piante!
    Attenzione, il Tessuto Non Tessuto (TNT) di cui si è parlato sopra non è plastificato! è fatto di cotone e fibre sintetiche, è bianco, traspirante, idrorepellente e resistente al caldo e al freddo, per cui è molto indicato come copertura. La plastica non è indicata né per le piante, né per gli animali.

    Citazione Originariamente Scritto da Castel Visualizza Messaggio
    Se sono interrate con sopra delle foglie va benissimo così! Un anno con inverno a -17 di notte non ha fatto morire nessuna tartaruga baby! Per curiosità ho messo il termometro tra le foglie delle notti che andava a meno cinque meno sei gradi la notte ( con tartarughe interrate al di sotto) e ha sempre registrato come minima una temperatura sopra lo zero! Per cui non c'è da preoccuparsi!

    Io al posto tuo non farei nulla!
    Ciao Castel, grazie per la testimonianza empirica! a che profondità erano interrate le tue baby, più o meno? credo tu ti riferisca al febbraio 2012, purtroppo so di tartarughe decedute in quell'inverno, la copertura non era stata ottimale però...
    Ultima modifica di Eurydice; 16-01-2016 alle 00:18
    ...you miss too much these days if you stop to think...
    Tartarugando - Guida all'inserimento immagini tramite IMGUR.COM


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •