dove le hai trovate? a Napoli non riesco a trvarle
dove le hai trovate? a Napoli non riesco a trvarle
le Odoratus
Io le ho prese all Isola dei tesori a Trento ma ho sentito che anche alle fiere li puoi trovare.
Non so se ho fatto giusto a caricare le foto di Leonardo e Corallina e della loro "casetta"
Se ci sono problemi o se ho sbagliato scusatemi e fatemi sapere
grazie
Leonardo e Corallina - Album on Imgur
Le foto si vedono.
Bella vasca, complimenti . Mi permetto un piccolo suggerimento: inserisci qualche legno o radice che arrivi in superficie, magari uno vicino alla zona emersa, in modo da facilitarne l'accesso ed uno al centro vasca per consentire loro di sostare a pelo d'acqua...avrai modo di notare che non amano molto stare "allo scoperto", soprattutto da baby.
Noto che in vasca hai delle piante finte il che ti consente d'avere un po' di colore ma, se vuoi integrare un po' di vegetali nella loro dieta, ti consiglio una manciata di lemna (lenticchia d'acqua). Crea un bell'effetto estetico in vasca, costa poco e viene divorata. Io ne acquisto un sacchetto (costo 5 euro) ogni mese e mezzo.
Ciao, ti ringrazio dei tuoi consigli molto utili e approffitto per farti altre domande:
Anche a me sarebbe piaciuto molto inserire la radice per facilitare a loro l'accesso alla zona emersa ma il problema è come fare per evitare che la radice mi sporca completamente l'acquario. Ho letto che basta bollirla ma non ne sono convinta per questo non ho ancora trovato la soluzione. Cosa mi consigli? Non credo che esistono radici "finte" così grandi. Devo essere sincera mi piace avere l'acqua molto limpida per questo motivo non ho inserito la pianta che mi consigli. Sporca molto quella lemna?
Altra domanda come fai quando vai in vacanza e non c'è nessuno che te le guarda? Ho letto che esistono dei distributori di cibo automatici per acquari ma non so se potrebbe essere una soluzione. Anche perché mentre Leonardo è curioso, va a spasso per l'acquario e corre dietro al cibo, che a volte viene spostato dal filtro, come avevo già scritto Corallina passa praticamente tutto il tempo sulla pianta e non so come abituarla ad uscire almeno per mangiare. Devo buttarle il cibo davanti al naso poi mangia anche tanto. Insomma è proprio pigra in tutto.
A proposito di cibo per la quantità vale sempre la regola, grande quanto la loro testa e una volta al giorno?
Grazie mille
La lemna non sporca al contrario dovrebbe filtrarla l'acqua, dando un notevole aiuto al filtro.
Per quanto riguarda le vacanze ti posso dire che per una settimana non ci sono problemi. Io sono stato via dal 16 dicembre al 23 e ho lasciato tutto l'acquario così com'era. Ovviamente avevo un timer per le luci, che é l'unica cosa necessaria. Le tue tartarughe possono stare tranquillamente una settimana a digiuno, se proprio sei in pensiero magari potresti abbondare le razioni di cibo i giorni prima di partire.
Conta anche che in caso di emergenza, qual ora la inserissi, le tue tartarughe potrebbero nutrirsi anche della lemna che appunto abbonda nel mio acquario.
A dirittura una settimana senza cibo potrebbero stare? Anche così piccole? E che mi dici se per emergenza mettessi anche il distributore di cibo automatico oltre alla lemna? giusto per essere tranquilli. Più che altro la mia paura è che una mangia tutto mentre l'altra resta senza cibo o che si azzannano per via della fame. Dici che non potrebbe succedere? Sono veramente tanto diversi tra di loro come carattere.
Per la radice cosa mi consigli? Vorrei davvero metterla ma non so ne quale e cosa fare per evitare che mi sporca l'acqua?
Grazie
Legno Jati
Lo metti in un bidone pieno d'acqua una settimana
Cambi l'acqua e vedi se diventa ambrata ancora..
Quando non rilascia più sei a posto...
E cosa mi dici del legno driftwood? Vale la stessa cosa anche per quello? Ne ho visti di belli ma appunto avevo il dubbio che rilascia colore. Dove si compra il legno jati? Grazie
Io ti parlo per la mia misera esperienza.
Ho comprato in un negozio di acquari un grosso legno jati.
una settimana in ammollo e non rilascia più. .
Mi hanno sconsigliato di far bollire i legni..
Capisco il desiderio d'avere acqua cristallina in vasca...l'avevo anch'io
Comunque, la lemna non sporca. Qualcosa può finire sul fondo (è fisiologico con le piante vere), ma da qui a far cambiare colore all'acqua ce ne passa. Altro piccolo inconveniente è che, se il flusso dell'acqua è importante, il ricircolo può trasportare qualche fogliolina fino alla griglietta d'aspirazione del filtro...nulla di drammatico, però: basta pulirla.
Io son del parere che la lemna ci vuole, poi fai tu.
Per il legno: l'acqua ambrata ha il suo fascino. Meglio quella dell'acqua "torbida". Se proprio non vuoi usare un legno vero, opta per gli oggetti in resina, ne esistono di varie forme e dimensioni: a forma di tronco cavo, di ponte etc. L'importante è scegliere quello che ti consente di creare un collegamento tra il fondo e la superficie. C'è l'imbarazzo della scelta.
Per le ferie: se devo star fuori 2 giorni, lascio tutto così com'è. Timer per le luci e mangiatoia solo per i pesci. Niente mangiatoia per l'Odoratus. Se, invece, devo star fuori per un periodo più lungo (generalmente 1 mese) affido la mia "piccola" al tartasitter di fiducia (il titolare del negozio dove l'ho acquistata) ed i pesci a mia suocera. Smonto tutto, recupero l'acqua dell'acquario e la sabbia per allestire la vasca per le vacanze (in plastica) e ci metto il filtro che così resta sempre in funzione. In questo modo, almeno una volta l'anno, riesco a pulire l'acquario per bene.
Tutto questo perché non mi è mai piaciuto lasciare le chiavi di casa a qualcuno....
Quando rientro, recupero l'acqua, con i pesci, (almeno 30-35 litri) ne aggiungo altri 30 opportunamente fatti decantare et-voilà: un cambio parziale. Una veloce manutenzione al filtro, sistemazione del set-up e tutto riprende come sempre.
Grazie. Ci proverò quasi sicuramente con la lemna mi sembra un ottimo consiglio. Ti farò sapere. Per il legno sono d'accordo con te una soluzione devo trovarla altrimenti non mi saliranno mai su quell'isola.
Per le ferie non sto mai via più di una settimana di fila e di solito ho quasi sempre qualcuno tra parenti etc ma per la volta che capita che non c'è nessuno volevo essere attrezzata e prendermi in tempo. Quindi mi dici assolutamente no per la mangiatoia? Non funziona secondo te? La mia idea era solo per avere una sicurezza in più ma sono solo 3 mese che ho le tartarughe e ho ancora bisogno di imparare molto. Intanto grazie a tutti dei vostri consigli.
mi aggiungo ai complimenti per la vasca, ottimo lavoro!
vedo una sola lampada, e dalla forma mi sembrerebbe la UVB o sbaglio? Nel caso lo fosse, ti manca la lampada spot... viceversa invece hai la lampada spot senza UVB ed è OK, anche se l'aggiunta di una lampada spot male non fa. Verifica.
Per il legno concordo con Pollon sull'esigenza di inserire una "scaletta" verso la zona emersa nonché un ulteriore appiglio, potresti usare una pianta artificiale analoga a quella che hai nell'altro angolo che dovrebbe svolgere la medesima funzione, oppure vedere se trovi un arredo in resina per acquari della giusta misura, in negozio io ho visto rocce e tronchi in resina molto ben fatti e realistici e anche di grande misura:
Oggetti in Resina | Aquariumline.com - Negozio Acquari
come potrai vedere ci sono finte radici / rocce / legni alti anche oltre 20 cm fino a 40 cm