ok oggi bagnetto con camomilla
ok oggi bagnetto con camomilla
ciao, ho avuto lo stesso problema anche io con una piccola nata tra tante in incubatrice, ma non riusciva ad alimentarsi perchè aveva problemi con la mascella! purtroppo a nulla sono serviti i vari accorgimenti per poterla salvare!! Spero nel tuo caso non sia così, ma si sa, ogni tanto, tra tante nascite ok, qualcuna non va come dovrebbe andare!!
oggi dopo ben 16gg dalla nascita ancora non mangia ma non capisco come cavolo fa ad essere molto attiva, cammina tutto il giorno e non da segni di cedimento.
io continuo a fargli tutti i giorni bagnetti con una tisana fatta con camomilla malva e biancospino e lei beve molto (almeno a me sembra)
appena nata pesava 10gr e ieri pesata ne fa 12gr , come è possibile?
secondo voi come si capisce se ha problemi tipo alla mascella??
mi è capitato solo una volta ma se sbadiglia la apre tutta
Pubblica qualche foto della tartaruga e del dettaglio della mascella.
Il sacco vitellino l' ha riassorbito subito?
ciao
Si il sacco vitellino non lo aveva più appena uscita dal guscio. Più tardi faccio le foto
ha appena bevuto una centrifuga fatta con erbe di campo
E per la prima volta ha fatto pipì e cacca ma comunque non mangia
Scusa ma le cose non quadrano! Aumenta di peso, fa la cacca ma non mangia! Allora se nulla entra normalmente nulla esce, per cui mi sembra evidente che la piccola si alimenti, magari quando non sei li a guardarla. Io la smetterei con tutti sti bagnetti inutili, credo che sia più che idratata e lasciala stare in pace insieme alle altre. Semmai monitora il peso ogni due settimane ma non straziarla con queste torture compreso immergerla in un centrifugato.
Senza mangiare può sopravvivere anche mesi, considerato che ha in pancia una buona parte del tuorlo dell'uovo ancora da digerire. Smetti con i bagnetti, inutili e, soprattutto, lasciala stare. Se non ha nulla che non va inizierà a mangiare da sola, e magari già lo fa quando non ci sei tu a disturbarla, altrimenti se è per un problema congenito è inutile forzare, la natura farà il suo corso.
Ammesso che tu non abbia centinaia di nascite all'anno, un 98% di schiusa è un numero dato a casaccio. Eccetto rari casi, percentuali di schiusa normali e medie, vanno dal 70% al 90%, dipende dalla specie, dall'annata e da una infinità di altri fattori, quali temperature, umidità, ossigenazione ecc. Di solito, maggiore è il numero di uova deposte, più aumenta la percentuale di uova non fertili e/o che non si schiudono. Per fare due calcoli semplici semplici, per avere un 98% di schiusa, bisogna che tu metta in incubatrice 50 uova e non ne nasca solo uno, cioè che nascano 49 piccoli. Se poi hai numeri inferiori, come per esempio 20 o 30 uova, se non si schiude solo un uovo (anche le uova non fecondate fanno statistica, attenzione!!), sono rispettivamente 96% e 95%. Percentuali che possono avvenire, ma già improbabili.
Ultima modifica di tartamau; 20-08-2015 alle 08:04
la piccola non mangia perchè dato che qua sono crollate le temperature e piove spesso ed essendo in terrario con tutte le dovute precauzioni di luce e calore riesco a vedere se mangia o pure no .
- - - Aggiornato - - -
scusatemi ma non sapevo che senza mangiare una baby poteva vivere anche per mesi.
per la percentuale era ipotetica e indicativa , era solo per far capire che in incubatrice raramente mi capita che qualche uovo non si apra poi se vogliamo fare le statistiche precise la prossima volta starò più attento.
comunque ora starò più tranquillo.
solo una domanda , ma se non cresce di peso le faccio fare il letargo in terrario?
Secondo me dovrebbe saltarlo, assicurandoti che mangi in qualche modo. Hai provato con della frutta matura, anche fragole se riesci a trovarle?
".....solo una domanda , ma se non cresce di peso le faccio fare il letargo in terrario?"[/QUOTE]
Ultima modifica di Gaetano Pescara; 20-08-2015 alle 18:01
Si ho provato tutto tranne le fragole che non trovo. Comunque confermo che quando sbadiglia apre perfettamente la bocca
eccomi qua dopo mesi la piccolina è ancora viva ma non credce di peso si è fermata a 13grammi.
la alimento tutti i giorni con centrifugati che mangia di gusto ma credo che non gli facciano nulla dato che non credce.
è completamente cieca e non formata bene ma non riesco a lasciarla morire abbandonata in terrario.