Noooo, ma come è possibile?
Le hanno rubate?
Noooo, ma come è possibile?
Le hanno rubate?
Se le tenevi nel mastello di cui hai messo le foto nella prima pagina di questa discussione dubito fortemente che te le abbiano rubate ( il mastello è pieno di piante e l'acqua torbida ) .. tuttavia è anche abbastanza strano che te ne siano fuggite 4 senza che tu te ne sia mai accorto .. ( anche perchè immagino che se fossero fuggite , cadendo dal terrazzo , anche se basso , sarebbero morte ) ..
Posso immaginare il dispiacere ..
No so proprio darmi una risposta. Effettivamente la fuga, il set-up (ahime e faccio "mea culpa") lo permetteva, ma la scomparsa in massa un po mi puzza. Ragazzetti poco raccomandabili che girano in zona ce ne sono, il posto di sera è abbastanza isolato, per cui un po il dubbio riguardo il furto mi viene. Ho cercato anche possibili resti nei dintorni ma non ho trovato nulla. Comunque che siano fuggite o che siano state rubate, io ho comunque sbagliato a non mettere al sicuro il mastello da possibili fughe.
A me mi puzza un po'. Mi sa strano che siano scappate tutte, vista anche l'indole schiva di questa specie e il periodo in cui ci troviamo dove non sono del tutto attive e vispe. Poi ovviamente non si può escluderlo, però a me sembra molto strano ...
In effetti le odoratus non sono specie che tentano la fuga , o almeno in generale è così .. preferiscono stare in acqua in pace ..
Questa è l'unica cosa che non è successa di sicuro: le mie in tempi remoti (anche questa è -purtroppo- esperienza) caddero dal 2 piano senza riportare alcun graffio... Trachemys volanti
Mi unisco nel dispiacere e io sono molto indeciso su cosa possa essere successo. La fuga attraverso Iris non è facile p'erchè la pianta è piuttosto cedevole: ma se c'è una falla nella sicurezza della vasca stai pur certo che loro la troveranno.
Su umani che hanno messo le mani... beh, questo puoi dirlo solo tu, ma capire da quella vasca che ci potrebbero essere tartarughe, non è semplice, è qualcuno che ne sa qualcosa.
Ultima possibilità: hai setacciato a fondo le radici delle piante? Perchè sono il rifugio perfetto per l'inverno. E con setacciare intendo strizzare centimetro per centimetro la pianta.
Ho tolto una ninfea dall'acquarione in giardino perchè ci avevano scavato una tana fino al fondo del vaso... e te credo che non ne trovavo una!
Non l' avrei mai detto leonida ! è incredibile che sia sopravvissuta ad una caduta simile !
Comunque hai ragionissima sul fatto che queste tarte si nascondono in modo eccellente ...
Pensate che io questa estate mi ero rassegnato al fatto che la mia kino fosse scomparsa nel nulla .. infatti il giorno prima avevo stupidamente lasciato vicino al bordo della vasca dei sugheri galleggianti ... setacciai la vasca da cima a fondo , la svuotai ma nulla di nulla .. ad un certo punto vidi che tra la massa di radici di un giacinto d'acqua che nella fretta avevo poggiato per terra si stava muovendo qualcosa .. era lei ! era riuscita ad entrare ( quasi ad incastrarsi ) tra le radici di un giacinto d'acqua che come ben sapete galleggiano e non si addicono molto come rifugio ad una tartaruga .. beh da quando inserii i giacinti non ha fatto altro che nascondersi tra le loro radici , dentro le loro radici !!
@Leonida: le piante sono Thypa sp. Conoscendo bene la tendenza a scavare cunicoli nelle radici ho svuotato completamente la vasca, separato ogni singolo stolone e controllato le rispettive radici singolarmente. Riguardo la presenza di animali in questa vasca avevo fatto ben attenzione a non rivelare il contenuto a persone non fidate. Tuttavia potrei supporre che la notizia sia fuggita, anche involontariamente, tramite terzi per cui ribadisco che la possibilità "furto" non mi sentirei di escluderla del tutto. Ricordo inoltre (ahimè anche a me stesso) che questa specie è una formidabile scalatrice, tant'è vero che nei luoghi di origine spesso la si ritrova a fare basking sui rami degli alberi. Del resto vi ringrazio della solidarietà.
Ora giusto per ritornare un po in tema con il titolo della discussione (e riprendere un argomento un po più gioioso) riporto giusto due foto fatte ad una delle piccole:
la tua esperienza è importante per tutti