Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Turtle Addicted
Re: Consigli sulla quantità e frequenza dei pasti
Dunque, devi cambiare radicalmente prospettiva per l'alimentazione di questi animali rispetto a te, ad un cane o ad un gatto.
Un rettile vive con poco, pochissimo.
Ed è normale che abbia sempre fame. Ma tu rappresenti il limite tra la normalità e l'obesità.
In natura questi animali, sopratutto se piccoli non si nutrono di certo di pesce (a meno che non trovino un cadavere) ma di insetti e crostacei che beccano saltuariamente oltre a piante acquatiche di ogni genere e sorta.
Ma in natura le proteine non abbondano (abbondano i vegetali) e per questo un animale selvatico cresce MOLTO meno velocemente che in cattività.
Questo per dire che noi dobbiamo regolarle non come se fossero allo stato brado, ma certamente non dobbiamo sovralimentarle; i risultati di un'alimentazione errata ed eccessiva sono ben visibili in animali alimentati a pellet o gammarus per tutta la loro esistenza: eccesso di proteine che causa insufficienza renale, animali obesi con problemi alla respirazione (dopotutto sono all'interno di una corazza rigida) e malformazioni al carapace (piramidalizzazione) con più o meno problemi vitaminici.
Quindi ti scrivo come mi sono sempre regolato io: fino ai 10 cm di piastrone, 1 volta al giorno 6 giorni alla settimana. Oltre i 10 cm passo a 5 giorni alla settimana; verso i 3 anni di età o al raggiungimento dei 15 cm di piastrone i pasti diventano 2-3 a settimana con prevalenza di vegetali.
In piena estate hanno più appetito, quindi cerco di fare dosi più abbondanti e pasti più frequenti, nelle mezze stagioni calo anche ad una volta a settimana, magari una dose più cospicua.
In inverno oramai vanno tutte in letargo controllato e quindi l'alimentazione è sospesa.
Venendo al caso particolare: dagli da mangiare solo una volta al giorno e non ti preoccupare se ne reclama altro, si arrangia.
E usa un solo tipo di alimento alla volta; se quel giorno si mangia del pesce solo pesce, se si mangia verdure solo verdure e così via.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum