Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Appassionato
Re: Consiglio per principiante ignorante
Grazie @Akumal... Come vedi sono ignorante...
Mai avuto a che fare con filtri per acquari...
Ventennale esperienza di filtraggio aria/acqua ... Addolcitori.. Osmosi inversa.. Trattamenti vari...
Se mi dite che la pompa del filtro Eheim può funzionare pur avendo interposto questo filtro a cartuccia abbastanza grossolana,una prova la vorrei fare...
Questa cartuccia per acqua fredda potabile, serve per trattenere esclusivamente particelle di "grandi dimensioni"... ( sabbia residui ferrosi delle tubazioni ecc) nell'ordine di qualche decimo di millimetro, quello che è più piccolo,passa.
Mettendo in vasca anche una cinquantina di chili di sabbia silicea, penso che lentamente, ne verrà aspirata una modica quantità dal filtro.
Per pulire questo filtro,interponendo una valvola a monte e una a valle , in un minuto scarso è gioco fatto..
Il prefiltro in vasca, lo avevo scartato a priori per evitare ristagno di inquinanti ecc...
Tutto sta nel capire se la forza di aspirazione del filtro Eheim sostiene un po di resistenza...
Se davvero le spugne senza a monte nulla vanno pulite non prima di sei mesi,con un prefiltro così... Non aprirei quasi mai il filtro.... Che devo dire.. Come manutenzione ... A livello di sicurezza.. A lungo andare un po' mi preoccupa... ( tenuta-possibile effetto vasi comunicanti)
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum