Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Dubbi su uova trachemys
Salve a tutti, stavo discutendo con un mio amico sulle femmine di trachemys quando lui se n'é uscito dicendo questa frase:"Tutte le tarte da una certa età in avanti depongono, che siano fecondate o no, come le galline. Quelle che non lo fanno sono a rischio distocia/ritenzione."
E' vero?
Chiedo aiuto agli esperti su questa nostra "sfida".
-
-
Contributor Mod
Re: Dubbi su uova trachemys
ciao Cristian, ne abbiamo già parlato ed era stato linkato questo interessante articolo in inglese (puoi usare semmai il traduttore di Google):
Tortoise Trust Web - Nesting Sites for Aquatic Turtles
Nella sostanza il tuo amico ha ragione: femmine riproduttive di acquatiche possono deporre uova anche in assenza di accoppiamento, per questo è necessario che dispongano di una zona deposizione per evitare il rischio di ritenzione/distocia, con esiti anche fatali. Trovi comunque tutto ben dettagliato nell'articolo di cui sopra
-
Simpatizzante
Capisco, grazie mille per le spiegazioni gibo!
-
Contributor Mod
Figurati, se hai dubbi parliamone, credo sia un argomento trascurato da molti, e uno dei motivi che mi ha portato ad alloggiare le mie femmine di acquatiche dentro vasche del tipo turtle-tubs dotate di una zona emersa sabbiosa integrata.
Nell'articolo viene indicato come la zona deposizione dovrebbe avere come dimensioni minime:
lunghezza: doppio della tartaruga
larghezza: doppia della tartaruga
profondità: 3/4 della tartaruga
viene anche consigliato di tenere il substrato della zona deposizione umido, ma non inzuppato d'acqua
-
Simpatizzante
In effetti non ne avevo mai sentito parlare, e mi ritengo abbastanza "esperto", almeno sulle trachemys e odoratus, è proprio vero che non si smette mai di imparare. Non sapevo della lunghezza e larghezza della zona emersa sabbiosa ma del tenerla umida si
-
Fedelissimo
-
Appassionato
Ma da cosa si capisce che una tartaruga è pronta per la cova? Mi riferisco in particolare alle trachemys
-
Fedelissimo
-
Appassionato
La mia zona emersa è composta da pietroline di fondo acquario... spessa circa 2 cm.... pensi possa andare bene per loro? O la sostituisco con la sabbia?
-
Fedelissimo
-
Turtle Addicted
Prima dei 4-5 anni stai pure tranquillo, non fanno nulla nemmeno con un maschio.
-
Simpatizzante
Io ti consiglio di togliere le pietroline anche dalla zona emersa perchè o cadranno in acqua e la tarta se le mangerà (esperienza personale) oppure le morderà direttamente sulla zona emersa portandosele in acqua per inghiottirle. Le pietroline causano occlusione intestinale e quindi la morte.
Comunque, di solito iniziano a deporre uova non feconde quando arrivano all'età della maturità sessuale oppure no?
Ops, ho visto ora la risposta di Leonida.
Ultima modifica di Cristian_ciocia; 04-12-2015 alle 13:23
-
Appassionato
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum