E' vero, tutte le piante vengono mangiate o distrutte dalle Tss...il vantaggio della lemna è che, essendo piccola e galleggiante, crea una copertura in superficie che consente ai pesci di "mimetizzarsi" (anche se i Guppy possono essere molto colorati). Certo, di tanto in tanto qualcuno viene predato lo stesso, ma la percentuale di rischio diminuisce.

Prova a chiedere in qualche negozio specializzato (dove trattano pesci, acquari etc.), se al momento non è disponibile, possono sempre ordinarla.

Sul pesce predato: spesso le femmine gravide sono sofferenti a causa dell'eccessivo numero di avannotti che devono partorire e questo le espone maggiormente nell'essere facile preda. Nuotano più lentamente e sembrano "stordite". Nell'osservarle sembrano proprio "addormentate". Questo capita spesso alle Guppy giovanissime, appunto perché "primipare", o a quelle più "anziane", queste ultime perché troppo sfruttate/stressate.

Nel frattempo, come detto da gibo, procurati qualche radice e vaso in terracotta e posizionali in modo che i pesci si possano nascondere facilmente.