Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Contributor Mod
Re: help letargo tartaruga
Bene, grazie per le foto
Il fatto che sostino in prossimità dei muretti, mi fa pensare che stiano sfruttando il calore accumulato dagli stessi, durante il giorno...un po' come facciamo noi con la borsa dell'acqua calda, per intenderci.
Hai la possibilità di creare, in un punto riparato del giardino, un rifugio per loro? Per "riparato" intendo non soggetto ad allagamenti e che, durante il periodo invernale, non riceva troppo sole.
Data l'urgenza, io farei così: costruirei una casetta in legno (anche con materiale di recupero) delle dimensioni adatte per farle stare comode; sceglierei il punto più sicuro del giardino; smuoverei la terra cercando di scavare almeno per 30-40 centimetri in profondità e, prima di posizionarci sopra la casetta-rifugio, mischierei la terra del giardino con della torba bionda (è un terriccio che trovi nei brico o da Sgaravatti(
), in sacchi grandi). Serve per rendere soffice il terreno ed aiuta molto per il discorso umidità.
Per stare più tranquilla, in caso di forti piogge, cercherei di creare una specie di collinetta dove posizionare il rifugio, in modo che risulti un pochino più in alto.
Anch'io ho un giardino poco drenante ed ho risolto così. Inoltre, durante l'inverno, posiziono un pannello sopra al rifugio (come se fosse una tettoia) per evitare che la pioggia inzuppi eccessivamente la terra sottostante. Con questo sistema hanno affrontato 5 inverni senza mai un problema.
Tutto questo in "emergenza", sia chiaro perché, in primavera, dovrai iniziare a fare qualche lavoretto in giardino per garantire loro un habitat adeguato.
Per concludere, ti consiglio la lettura di questa scheda, sul letargo: Tartarugando - Scheda informativa sul letargo delle tartarughe terrestri
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum