bene...oggi ufficialmente tarta saluta e ci da appuntamento a marzo 2016..... approfittando di un abbassamento repentino delle temperature ; le altre due si sono gia nascoste da tre o quattro giorni
bene...oggi ufficialmente tarta saluta e ci da appuntamento a marzo 2016..... approfittando di un abbassamento repentino delle temperature ; le altre due si sono gia nascoste da tre o quattro giorni
Ciao a tutti,
io sono esattamente uno di proprietari preoccupati per la propria "Guga".
E' arrivata a casa mia a fine settembre ed è giovane (lunga circa 6 cm). Da allora non l'ho mai vista ne mangiare ne bere, ma sembra in salute.
Le ho fatto un recinto al cui interno ci sono dei cespugli di rosmarino e altre piante erbose più basse. Le ho fatto una casetta con una scatola di polistirolo rovesciata al cui interno ho messo foglie secche e l'ho posizionata su una zona di terra morbida.
Bene... ogni sera trovo la tartaruga addormentata in un angolino del recinto, allo scoperto e al freddo. La metto dentro la casetta e la sera dopo è di nuovo fuori nell'angolo...
Che devo fare secondo voi? ho paura che il freddo notturno le faccia male.
Quando mi posso arrendere e metterla in casa?
Grazie in anticipo!!!!
Tenerla in casa con 19 20 gradi a fare il letargo non è possibile, se temi che In Toscana ci possa essere un inverno tanto rigido da poter creare danno alla tua tarta mettila in un terrario coperto da una rete metallica per i ratti in garage o in cantina dove la temperatura invernale non scenda mai sotto lo zero e non salga sopra i dieci gradi.
Debbo però dirti che io abito in lombardia ai piedi di una collina e che le mie tarte han sempre fatto il letargo fuori nell'orto da una quindicina di anni tutti.
Se posso permettermi, non spostare la tua tartaruga, se lei vuole stare lì, è giusto che tu la lasci lì dove è! Spostarla ogni volta le crea dello stress.
Qui fa già parecchio freddo la notte ma le tarte sono ancora fuori! E' inutile preoccuparsi! Se le vuoi rendere la vita facile smuovi della terra dove vuoi che si interri, aggiungi un po' di torba e fieno, aspetti che si interri, e poi te la dimentichi fino a primavera!
Ciao a tutti,
due si sono interrate ieri, un'altra invece non del tutto.
Ciao, la mia è andata puntuale in letargo come ogni anno (questo è il terzo letargo che fa con me, ha 4 anni quindi uno l'ha fatto altrove) a fine ottobre, precisamente il 24. Però qui al Sud è caldo la cosa mi preoccupa...l'anno scorso il 31 ottobre per via del caldo è uscita dopo una settimana di interramento...quest'anno continua a star sotto (e, per la cronaca, un gatto di passaggio ha lasciato anche dei nutriti ricordini proprio in quel punto). Sarà normale?
salve a tutti, mi chiamo Sergio (mi sono appena presentato anche nella sezione apposita)
avrei urgentemente bisogno dell'aiuto di voi esperti:
a luglio mia sorella ha ricevuto in dono una tartaruga di un anno circa(testudo hermanni) ed io, che della tartaruga sono diventato l'allevatore ho realizzato, sul balcone, un bel terrario non esposto alla pioggia ed esposizione solare ad ovest, in modo che il giovane animale non fosse colpito dal sole quando fa più caldo... con esposizione ad ovest invece prendeva il sole dalle 15,30 in poi...
arrivato settembre ho notato che la tarta iniziava a smuovere il terreno ed io ho supposto che l'animale intendesse prepararsi il terreno per il letargo... ma essendo la tarta molto giovane, ho letto che non è consigliatissimo farla andare in letargo:
ora il dilemma è uno: leggendo sul forum mi sembra di capire che la TH abbia bisogno, per ibernarsi, di una temperatura che si aggiri attorno ai 5-8 gradi centigradi.
abitando in CALABRIA tuttavia, tale temperatura difficilmente è raggiungibile, anche di notte... è possibile certamente, ma qui al sud la temperatura è mooooolto ondivaga e variabile... capita che una sera ci siano 2 gradi e quella dopo 10 in più...
ho quindi deciso di portarla dentro, realizzando un terrario più piccolo ma comunque capiente... ora però la tarta, (che come detto ha poco più di un anno, lunga tra i 6,5 e 7 cm e del peso di 53 grammi) ha smesso di nutrirsi.
qualche settimana fa pesava, dopo aver mangiato, 61 grammi. nel giro di meno di un mese è scesa a 53 perchè non mangia, nonostante io le dia la razione quotidiana di radicchio rosso o valerianella che lei ha dimostrato di gradire molto.
Ora ho ordinato una lampada uva/uvb ed una spot che arriveranno in un paio di giorni in modo da garantirle una temperatura idonea (mi chiedo se la lampada spot possa riscaldare a dovere visto che il terrario è aperto di sopra)
in definitiva, chi vive in zone calde, come fa fare il letargo alle tartarughe, soprattutto se vivono in un giardinetto o in un terrario all'esterno?
spero possiate rispondere in tanti alle mie domande e spero di non avervi annoiato: ciò che mi preme è la salute dell'animaletto!
Sergio, rimettila fuori e lascia in santa pace. Si tratta di una specie mediterranea, quindi le temperature calabresi sono l'ultimo dei problemi.
Anche perche' le popolazioni selvatiche vanno regolarmente in letargo (se nessuno le braccona )
Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html
Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!
?
grazie per le celeri risposte
ciò che maggiormente mi preoccupa è che la tartarughina ha perso 6-7 grammi in poche settimane perchè ha smesso quasi del tutto ad alimentarsi... adesso pesa 53-54 grammi mentre qualche settimana fa era sui 60-61... non credo sia normale una perdita di peso così elevata...
oggi le ho fatto un bagnetto nell'acqua tiepida che ha gradito molto, poi si è messa a schizzare avanti ed indietro all'interno del terrario... ne è uscita rivitalizzata
lo scorso anno il letargo non lo ha fatto... non me ne occupavo io ma il ragazzo che l'ha regalata a mia sorella. ecco il perchè di tutti i miei dubbi
Ultima modifica di sergei1979; 07-11-2015 alle 20:51
Della mia invece che mi dite? Siamo in Puglia noi...sono tanto preoccupata...
Grazie...
Ciao Sergei...
È normale che non mangi più perchè per entrare in letargo devono digiunare prima , per potersi svuotare l'intestino . Io ne ho alcune ancora in giro ma è quasi un mese che non si alimentano più.
- - - Aggiornato - - -
Di conseguenza è normale che perdano un poco peso.
ahahahaahahah
guarda, non è che io possieda poteri telepatici :-D
semplicemente quando la tarta non gradisce qualcosa cerca di uscire muovendosi come un'indemoniata... mentre quando l'ho messa in bacinella nell'acqua tiepida è stata lì tranquilla, ha bevuto tanto e si guardava attorno in totale relax
per Sergio, quoto pienamente Tartalio, il letargo deve farlo la rinforza è nella sua natura, se ha smesso di mangiare vuol dire che si è preparata al lungo sonno, ti consiglio di lasciarla fuori saprà lei cosa fare e quando farlo, vedrai che quando le temperature si abbasseranno un po di più scaverà e si interrerà. certo magari solo di uno o due cm. magari il carapace resterà fuori perchè li da te fa più caldo ma lo farà sicuramente, se ha un anno di vita vuol dire che un letargo lo ha già saltato o sbaglio?? Se decidi invece di non farglielo fare devi allestire un terrario come si deve in modo da simulare perfettamente le temperature estive, quindi zona calda con lampade ( 25/30 gradi di giorno) dove lei possa esporsi al calore , zona umida per rinfrescarsi al bisogno...ecc....però se ha smesso di mangiare è sconsigliato ormai è tardi secondo me....fuori e lasciare fare alla Natura è l'ideale, ovviamente è un mio parere con le mie ho fatto così e hanno più o meno la stessa età della tua.
grazie mille per i consigli
ho optato per farle saltare il letargo. non succederà più in futuro, ma questa volta è andata così... tra l'altro la tarta ha ripreso ad alimentarsi perchè qui fa ancora abbastanza caldo... siamo sui 22-23 gradi di giorno e 13-14 di sera.
ho allestito un terrario nella mia stanza, doppia luce (spot e uva/uvb) e quando il cielo è terso ed il sole picchia la metto fuori col terrario... sembra gradire molto perchè mangia come una forsennata... quando invece la giornata è uggiosa e senza sole la tengo dentro con le lampade accese e si alimenta un pò meno, ma mangia comunque ed ha ripreso il peso perso