Salve ragazzi, sono un possessore di una sventurata Testudo Horsfieldii.
Essendomi stata regalata non conosco con precisione la sua età ma la lunghezza del guscio è di 12/13 cm circa.
Le ho costruito un piccolo recinto in cui vive da ormai qualche mese con casetta, piantine ed i comfort a lei necessari sul balcone di casa mia.
L'altro giorno però non l'ho più trovata e mi ero rassegnato al fatto che qualche uccello di grandi dimensioni (dato che vivo in campagna) l'avesse portata via.
Ieri sera, dopo ormai 2 giorni l'ho però vista nel mezzo del piazzale di casa mia (dove l'avevo cercata sperando che fosse riuscita a liberarsi dal predatore) dormire!
L'ho allora subito riportata a casa ed ho notato che la poverina ha una ferita sulla zampa ed una rottura sul guscio (una sorta di piccola spaccatura tra le due parti da cui sembra però non aver perso alcun tipo di liquido).
Essendo comunque grandicella la tartaruga si è subito presentata ben reattiva (come se nulla le fosse successo) ma avendo notato sul perimetro della rottura del guscio ed in prossimità della testa e della ferita sulla zampa delle larve di Mosca (piccolissimi vermicelli bianchi) l'ho immediatamente lavata con acqua tiepida, poi con acqua ossigenata ed infine l'ho disinfettata con il betadone soluzione 10% (proprio come ho letto da consigli dati da alcuni di voi sul forum).
Ho infine bendato la zampa della poverina per non far urtare la ferita contro il guscio ed ho applicato della garza sulla spaccatura per proteggerla.
Nel fare questa medicazione ovviamente le larve sono cadute ed adesso la tartaruga è molto più pulita..la mia paura è che siano rimaste delle larve all'interno della spaccatura creatasi sul guscio.
Facendo altre medicazioni sapreste dirmi se con acqua ossigenata e betadone dovrebbero morire?
Ho letto inoltre che un veterinario ha consigliato di curare una tartaruga con ferita sulla zampa applicando del cicatrene in pomata..
Sapreste darmi qualche consiglio riguardo queste ultime due cose?