Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Turtle Addicted
Re: troppo freddo?
Tartos, ti prego, non continuare ad aprire discussioni... puoi proseguire quella che hai aperto (e che già ho unito).
Ti segnalo che l'animale in questione NON è una Trachemys scripta, è una Muremys sinensis maschio.
E ripeto, NON metterla/lasciarla fuori in inverno, se è sempre stata tenuta in modo pessimo, parti con il letargo controllato dall'anno prossimo.
- - - Aggiornato - - -
Ora ho unito tutte le discussioni: parliamo QUI del tuo animale.
Partiamo dalla specie, che ripeto, è una Mauremys sinensis, maschio.
Non è stata tenuta bene, e si vede. E' stato un bellissimo gesto prenderla in consegna.
Quello che però vedo dalle foto non mi piace: la vasca in cui attualmente sta non solo è piccola, ma è priva di qualsivoglia attrezzatura INDISPENSABILE: filtro, luci e un'altezza d'acqua accettabile.
Non solo, si vedono galleggiare gamberetti essicati in vasca, il peggio cibo possibile per questi animali.
Ribadisco che non è decisamente il caso di mettere fuori un animale di questi tempi, l'adattamento lo si fa in primavera-estate, anche se da noi il freddo è relativo (toscano anche io, sul mare anche io).
In più, il laghetto, che mi pare un'ottima struttura per un maschio solo, è del tutto spoglio. Bisogna che tu provveda a piantumarlo come si deve (se proprio il filtro non puoi metterlo) con piante fuori dalla portata delle sue fauci: la M.sinensis è anche più vegetariana della Trachemys, quindi ci sarà poco scampo per le piante galleggianti.
Che comunque DEVONO essere parte fondamentale della sua alimentazione: una ricerca sul campo in Cina ha dimostrato come le femmine di questa specie si nutrano praticamente di una sola pianta durante tutta la loro vita; i maschi sono più carnivori, ma le piante sono una parte essenziale della dieta.
Quindi ti consiglio (ancora una volta) di allestire una vasca come si deve per quest'inverno, ad Aprile mettilo fuori con laghetto pronto e starà una favola.
Dal prossimo inverno, direi che è meglio un letargo controllato rispetto ad un letargo all'aperto, vista la scivolosità dei preformati.
Ultima nota: il laghetto praticamente NON ha recinzione; se ti aspetti che quello steccato riesca a fermare una tartaruga, non sai con chi hai a che fare.
la recinzione va completamente rivista, ti garantisco che se decide di uscirci, lo farà senza alcun problema.
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum