ciao, un'alternativa interessante per 2 esemplari è la vasca Zoomed Turtle Tub, ne abbiamo parlato qui:
http://www.tartarugando.it/tartarugh...nd-zoomed.html
per una collocazione domestica non è il massimo dell'estetica, ma per le Sternotherus è molto più naturale di una vasca in vetro, all'interno gli animali si dimostrano più tranquilli e non attuano il "nuoto contro il vetro", inoltre è già dotato di zona emersa con rampa.
Su questa vasca, con 2 esemplari, io mi sto trovando egregiamente con un filtro economico, l'eden511, riempito interamente di cannolicchi in vetro sinterizzato.
Se invece vuoi prendere una vasca in vetro, già un 120x50x50 è ottimo!
Come zona emersa io eviterei tavolini, scatolette ecc. te lo dico per esperienza (ho rischiato un esaurimento nervoso) e, a vasca nuova, farei siliconare una lastrina che delimiti una zona di 20 cm: nel tuo caso servirebbe un rettangolo di vetro di circa 50x30, in questo modo potrai avere 5 cm di sabbia sul fondo, circa 25 cm netti di acqua, e altri 20 cm di bordo libero che impediscano alle sternotherus di scavalcare il bordo dalla zona emersa. tra acqua e zona emersa fissi una corteccia di sughero incurvata che funge da rampa.
qua di seguito degli esempi, considerando che ti basta fissare la lastra a 20 cm dal lato (queste vasche sono per kinosternon ed è stato dato più spazio alla parte terrestre):