Ciao, sono della provincia di Milano, possiedo da un anno un Testudo Horsfieldi (Ruzbekistan), è piccola, ha solo 4 anni, ha il suo bel recinto fuori in giardino, ma l'anno scorso non riusciva ad andare in letargo e quindi l'ho portata dentro casa in una scatola con del fieno, e ha dormito parecchi mesi.
Quest'anno volevo provare a lasciarla fuori, ma ho paura di farla soffrire, in questi giorni vedo che sta scavando nel suo recinto diversi buchi, dove si rintana, e al contrario di questa estate dove andava a rifugiarsi sotto la sua casetta, ora che fa freddo si addormenta in giro per il recinto.
Noto anche che non sta mangiando da diversi giorni.
Cosa devo fare? Non dovrebbe già essere in letargo? Non so se fare come l'anno scorso e portarla in casa oppure se è meglio aspettare ancora qualche settimana per vedere se va da sola in letargo.
Le ho comprato anche del fieno, così quando vedo che dorme fuori dalla sua casetta la copro, per evitare che si ammali.
Voi sapete darmi qualche consiglio per il letargo e per non farla soffrire? C'è qualche verdura particolare che le posso dare?
Grazie, un abbraccio AlStAl