Salve, sono un nuovo utente e sono alla mia prima esperienza con una testudo hermanni. Trovo molto interessante questo sito per la quantità di informazioni utili che ho trovato ma allo stesso tempo ci sono pareri contrastanti su alcuni punti riguardanti questi piccoli animali e vorrei sapere quale siano le giuste accortezze da prendere nel mio caso specifico che è molto di particolare. Parto dalla genesi; ho ricevuto in regalo una baby tartaruga circa 15 giorni fa, fin da subito si è dimostrata poco attiva, debilitata, gli arti posteriori erano completamente intorpiditi e pesava poco meno di 10 grammi. Vista la situazione l'ho fatta visitare da un veterinario che mi ha consigliato di farle saltare il letargo e soprattutto di tenerla al caldo e farla mangiare. L'ho sistemata in un contenitore di polistirolo 30x15 interamente rivestito al suo interno con un foglio di plastica e ho messo come fondo del terriccio ben asciutto; la temperatura sotto la lampada (SPOT) è di 28 gradi mentre all'ombra è di circa 25. In questo periodo le difficoltà non sono state poche, riuscire a farla mangiare è un'impresa, per iniziare viste le difficoltà, il veterinario mi ha addirittura consigliato di darle della carne macinata, scelta che inizialmente si è rivelata sorprendentemente utile. Sono passato poi dalla macinata del primo giorno a radicchio, alcune erbe da giardino (consigliatemi da un altro possessore di tarta adulta), al pomodoro, lattuga e un po' di mela, mercoledì quando l'ho pesata era circa 12 grammi. Da Giovedi ad oggi però la situazione è peggiorata vertiginosamente, non ha più mangiato nulla, ha solo bevuto e il peso naturalmente ne ha risentito; oggi persa 10.1g. In tutta sincerità non so proprio cosa fare, la temperatura credo sia buona e il cibo fresco non manca mai come l'acqua pulita e tiepida. Averla presa con tutti questi problemi in partenza è stata sicuramente una scommessa, probabilmente la selezione naturale stava facendo il suo corso, io però non voglio arrendermi e voglio sapere se c'è qualcos'altro che posso fare.