Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
Risultati da 1 a 7 di 7

Richiesta consigli

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

testudo

Predefinito Richiesta consigli

Salve, sono un nuovo utente e sono alla mia prima esperienza con una testudo hermanni. Trovo molto interessante questo sito per la quantità di informazioni utili che ho trovato ma allo stesso tempo ci sono pareri contrastanti su alcuni punti riguardanti questi piccoli animali e vorrei sapere quale siano le giuste accortezze da prendere nel mio caso specifico che è molto di particolare. Parto dalla genesi; ho ricevuto in regalo una baby tartaruga circa 15 giorni fa, fin da subito si è dimostrata poco attiva, debilitata, gli arti posteriori erano completamente intorpiditi e pesava poco meno di 10 grammi. Vista la situazione l'ho fatta visitare da un veterinario che mi ha consigliato di farle saltare il letargo e soprattutto di tenerla al caldo e farla mangiare. L'ho sistemata in un contenitore di polistirolo 30x15 interamente rivestito al suo interno con un foglio di plastica e ho messo come fondo del terriccio ben asciutto; la temperatura sotto la lampada (SPOT) è di 28 gradi mentre all'ombra è di circa 25. In questo periodo le difficoltà non sono state poche, riuscire a farla mangiare è un'impresa, per iniziare viste le difficoltà, il veterinario mi ha addirittura consigliato di darle della carne macinata, scelta che inizialmente si è rivelata sorprendentemente utile. Sono passato poi dalla macinata del primo giorno a radicchio, alcune erbe da giardino (consigliatemi da un altro possessore di tarta adulta), al pomodoro, lattuga e un po' di mela, mercoledì quando l'ho pesata era circa 12 grammi. Da Giovedi ad oggi però la situazione è peggiorata vertiginosamente, non ha più mangiato nulla, ha solo bevuto e il peso naturalmente ne ha risentito; oggi persa 10.1g. In tutta sincerità non so proprio cosa fare, la temperatura credo sia buona e il cibo fresco non manca mai come l'acqua pulita e tiepida. Averla presa con tutti questi problemi in partenza è stata sicuramente una scommessa, probabilmente la selezione naturale stava facendo il suo corso, io però non voglio arrendermi e voglio sapere se c'è qualcos'altro che posso fare.

2. Sponsor

Passione per il mondo delle Tartarughe da oltre 20 anni
    Allevamento e prodotti per la cura di altissima qualità

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Predefinito Re: Richiesta consigli

Gigino, ti sei dato molto da fare, ma penso che alcune cose siano da correggere, sperando di essere ancora in tempo.

In primis, in un contenitore 30x15 non riuscirai ad avere il giusto gradiente di temperatura. Hai la lampada UVB? Ingrandisci il contenitore e mantieni umido il substrato (devi usare terra e torba)

Poi guarda, la carne macinata proprio è la prima volta che la sento... per una tartaruga di 10 grammi, poi. Il veterinario che ti ha consigliato questa somministrazione sei sicuro che sia esperto in rettili?

P.S. ti informo che la detenzione della tua tartaruga è illegale.... ti consiglio di restituirla a chi te l'ha data, appena possibile.

Contributor Mod
    L'avatar di kurtino
    5,599
    Discussioni
    Like ricevuti
    1705
    Tartarughe in possesso

THB G. Carbonaria G. Elegans G. Pardalis G. Sulcata Manouria Emys TSS S. Carinatus

Ciao Gigino!
    Se puoi aumenta la capacità del terrario, magari si sta ancora ambientando..vediamo nelle prossime settimane cosa succede, saranno fondamentali. Non pesarla spesso, causeresti stress inutile, pesala una volta ogni 7-10 giorni, è più che sufficiente!
    Che lampada uvb usi?

Nuovo iscritto

2
    Discussioni
    Tartarughe in possesso

testudo

Non diciamo sciocchezze per favore, i genitori sono regolarmente denunciati e lo stesso è stato fatto per le baby nate.... Per quanto riguarda il contenitore provvederò a sostituirlo presto con un terrario di dimensioni adeguate, quella attuale è una sistemazione momentanea dovuta alla sua incapacità di muoversi con l'ausilio delle zampette posteriori. La lampada uvb è in funzione da una settimana esatta e il veterinario è uno dei migliori della provincia. Per quanto riguarda la macinata, lui stesso mi ha detto di non dargli carne come pasto abitudinale, semplicemente un piccolo pezzetto per vedere la sua reazione e gli esiti della prova hanno dato ragione a lui... Restituirla non è un opzione percorribile vista l'impossibilità del proprietario originale di prestargli cure giornaliere. Grazie per i consigli!

ContributorMod PEMminator
    L'avatar di marconyse
    13,821
    Discussioni
    Like ricevuti
    5664
    Tartarughe in possesso

0,2 Sternotherus odoratus 2.1 Testudo kleinmanni 0.0.1 Geochelone sulcata
    Altri rettili in possesso

Ouroborus cataphractus, Hemispheriodon gerrardii, Correlophus ciliatus

Non sei in regola, l'animale non puo' essere spostato prima della microchippatura fino ad allora siete passibili di multa tu e il cedente

P.s. qui di sciocchezze se ne dicono poche
    Per inserire foto clikkate qui http://www.tartarugando.it/bacheca-e...imgur-com.html
    Dal cellulare http://www.tartarugando.it/content/4...-tapatalk.html

Signore dei Gerrhosaurus, Principe degli Shinisaurus, Giunto infine al soglio degli Xenosaurus, Adepto degli Ouroborus
    Sono qui https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums
    Ti guardo e ti controllo! Attento al PEM!

?

Contributor Mod
    L'avatar di rughis
    18,145
    Discussioni
    Like ricevuti
    6616
    Tartarughe in possesso

Testudo hermanni 5.9.XX

Citazione Originariamente Scritto da marconyse Visualizza Messaggio

P.s. qui di sciocchezze se ne dicono poche
    Mentre se ne sentono parecchie, e Gigino a quanto sembra contribuisce

Bannato
    L'avatar di tessoro
    94
    Discussioni
    Like ricevuti
    14
    Tartarughe in possesso

07.13.18-Testudo hermanni 0.1.0-Claudius angustatus

Per quanto riguarda la regolarità della tartaruga vi siete già chiariti, potresti provare a chiedere lo spostamento temporaneo in attesa della microchippatura, non so se sia possibile ma c'è abbastanza discrezionalità a seconda delle sedi.
    Per quanto riguarda gli eventuali consigli per la tartaruga dovresti postare delle foto dall' alto e dal basso (carapace e piastrone) in modo da poter capire da quanto è nata, 10 grammi sono il giusto peso per un neonato di Thh, se in pochi giorni avesse preso quei 2 grammi, che sono il 20% del suo peso iniziale, io mi sarei preoccupata di un eventuale blocco intestinale, si può anche valutare il grado di disidratatazione. Io come prima cosa la metterei in uno spazio più grande in modo da poter innalzare la temperatura sotto lo spot ad almeno 30° mantenendo una zona all' interno del terrario più fresca, in così poco spazio è praticamente impossibile, così riusciresti a gestire al meglio anche l' umidità. Sicuramente dovresti idratarla con dei bagnetti di acqua a temperatura terrario, per 10 minuti un filo d' acqua in un piattino messo sotto la lampada, anche se non dovesse bere si idraterebbe lo stesso, Per stimolarla a mangiare potresti provare col songino (valerianella) lo trovi in buste dal supermercato, le mie ne vanno pazze ma non va dato abitualmente, puoi provare a sminuzzarlo in modo che sprigioni più odore e ad aggiungere un integratore in pasta "rossovet carnitina" che stimola l' appetito, io l' ho trovato utile per ogni tipo di animale.(mi sono permessa di dire il nome perché è un integratore e non un farmaco, se viola le regole del forum cancellate pure).
    La lampada uvb è molto importante, quale usi? Va messa a 20 centimetri di distanza se è un tubo e mi pare 15 se è una compatta. Anche io sono perplessa sul veterinario, il migliore al mondo, se non è esperto in rettili, non serve. Ma delle zampe posteriori che ha detto il vet? E' un sintomo estremamente preoccupante, il piastone ha consistenza o sembra un foglio di carta?
    Ultima modifica di tessoro; 26-10-2015 alle 13:38

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •