Originariamente Scritto da
gibo
ciao a tutti, confrontando il comportamento delle mie 4 sternotherus nei diversi setup (vetro, laghetto preformato, mastelli e tubs neri) notavo ieri come "sotto vetro" l'esemplare che sta in acquario pare più irrequieto e mette in atto in continuazione il "nuoto contro il vetro", cosa che faceva anche l'anno scorso indipendentemente dall'abitudine acquisita nel lungo periodo.
per esperimento l'ho messo qualche minuto nel tub nero dove ho la femmina che non mangia, ed è parso immediatamente più a suo agio, niente nuoto contro le pareti ed esplorazione dei "confini visibili" della vasca... l'esperimento si è interrotto perché il piccoletto andava dietro alla femmina annusandola, mettendo la testa sotto di lei e mordendo... e visto che la femmina non mangia li ho subito isolati, non ha certo bisogno di stress.
ora è di nuovo nell'acquario che girovaga lungo i vetri in basso e in alto, in modo molto innaturale.
sto cominciando a pensare che gli acquari in vetro siano molto innaturali e forse anche stressanti per tutti o certi animali (?) e che una vasca di colore pieno, meglio scuro, sia per loro molto meglio.
cosa ne pensate?