Buongiorno, mercoledì 16 Settembre mi sono recato al mio laghetto (questo: http://www.tartarugando.it/outdoor/1...rta-2-0-a.html ) per dare da mangiare alle ospiti e potare le piante (che stavano veramente straripando da ogni lato).
Ho notato nel terreno umido dalla pioggia del giorno prima un piccolo foro, anomalo rispetto al terreno circostante... è bastato muovere pochi cm di terra e sono arrivato ad un nido.
Si, un nido. Un altro (questo lo avevo rimosso io).
E il nido, OVVIAMENTE, non era affatto vuoto.
Ho tolto 8 Trachemys scripta scripta (mai viste così "pure") e due uova che hanno interrotto il loro sviluppo.
Ovviamente le ho portate via dal laghetto e le ho sistemate in una vasca Ikea da 55 litri con tante piante acquatiche e acqua non troppo elevata.
(queste foto sono fatte con una macchina fotografica che SA di essere una macchina fotografica )
http://i.imgur.com/K5Ynhcn.jpg
http://i.imgur.com/DdTT3hT.jpg
http://i.imgur.com/iKdijdm.jpg
http://i.imgur.com/PZUF1G1.jpg
http://i.imgur.com/ftC9ChI.jpg
Qualche immagine per capire quanto siano piccole e proprio delle Tss in piena regola:
E quindi, dopo 2 anni dall'ultima nascita accidentale (Loro, che finalmente hanno trovato tutte/i una casa http://www.tartarugando.it/mercatino...cano-casa.html) siamo da punto e accapo.
Più tento di non riprodurre le Trachemys, più me ne spuntano sotto al... terreno.
Voglio essere chiarissimo: io adoro questa specie, è una delle più interattive e resistenti, hanno colori fantastici anche se... sono ingombranti.
Vanno prese con consapevolezza, con la coscienza che diventano bestione da oltre 25 cm di lunghezza e quasi 2 Kg di peso. Se si ragiona in questi termini, se ne possono avere quante se ne vuole.
Ma ci vuole spazio, credetemi. E mi spiace che sia la specie più commercialmente abusata e che sia stata in grado di creare così tanti problemi al nostro ecosistema.
Ma voglio difendermi anche da pensieri che qualcuno potrebbe fare: "ma perchè non separi i maschi dalle femmine?"
Beh, la madre (lei) è arrivata da noi con un amo conficcato nel palato e con noi, dopo le cure, è rimasta. Non ha mai avuto un maschio riproduttivo accanto a lei e nonostante questo ha deposto nel 2013 ( senza successo per fortuna), non so se lo ha fatto anche nel 2014 (non ho alcuna prova) ma certamente lo ha fatto nel 2015, ben 2 covate.
Quindi sono perlomeno 24 mesi che non si accoppia ma è stata in grado di generare uova fecondate.
Ci chiedevamo quanto potessero stare senza accoppiarsi? Mio malgrado, penso che lo scoprirò.