stupenda!!!!!! ma quanto misurava?
SEMPRE FORZA JUVE NON TI ABBANDONERO' MAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Le dimensioni non le ho chieste, era una femmina sub-adulta, ma 100% cresciuta in cattività e bellissima.
Che bella,quest'anno se vado al TB penso di comparmi una femmina di horsfieldi
molto molto belle queste tarte... mi stanno intrigando molto.. chissà, magari tra non molto me ne porto una a casa.. :P
Bellissima! E se lo dico io che non apprezzo particolarmente le horsfieldii....
Ah! Meno male...pensavo di essere l'unica a non amare molto questa specie!
In effetti però questa femmina è molto particolare, non credo di everne mai viste con questa sfumatura di colore!
Peccato che non girino più quelle enormi che importavano dal Tajikistan!Veramente impressionanti anche se questa varietà non credo l'abbiano mai riprodotta.
A me hanno sempre affascinato per la difficoltà legata alla riproduzione.Se pensiamo a quanti piccoli CB ci sono in giro rispetto all'enorme quantità di adulti,è da rabbrividire.
E' brutto da dire ma purtroppo queste tartarughe le trovi al negozio a 70 Euro adulte e spesso sono le prime che finiscono in mano a neofiti che "vogliono farsi la terrestre", e che non spenderebbero 10 euro in più per acquistarne una baby, ma allevata e cresciuta in Italia...
Per essere l'immacolato componente di un gregge bisogna innanzitutto essere una pecora.
(Albert Einstein)
Che bell'esemplare, dev'essere stata dura resistergli. Io ho fatto un salto a Longarone ieri pomeriggio, sono riuscito a resistere a diverse tentazioni giusto perchè al momento non ho un giardino.
é cosi difficile trovare horsfieldi nate in cattività? Io le vorrei prendere in un futuro remoto, ma l'idea di costringere all'ergastolo un esemplare nato libero mi fa sentire un pò in colpa. Jitka mi sa che se le riprodurrai prima o poi, ci farò un serio pensierino
@Jitka: non avevo mai visto un esemplare di quel colore
Troppi catturoni di horsfieldii, poverine !
Quando finiranno ! Io ne possiedo una e devo dire che ha un carattere dolcissimo e la mattina mi viene sempre incontro (va bene molte lo fanno) ma lei è la prima tarta che ho preso e mi viene spesso tra i piedi.
Se un giorno smetteranno di fare i catturoni non sarebbe male che gli allevatori fossero invogliati a riprodurre queste simpatiche tartarughine. L'altro giorno un mio conoscente mi ha detto di aver acquistato una horsfieldii in un negozio di Roma con una zecca attaccata. Non ho parole
Questa è la mia Billa, femmina di 10 cm:
Ultima modifica di LauraF; 16-06-2011 alle 17:01
"Verrà il tempo in cui l'uccisione di un animale sarà considerata alla stessa stregua dell'uccisione di un uomo" (Leonardo Da Vinci)