Benvenuto su Tartarugando, il forum tematico specializzato nell'allevamento di tartarughe e di altri rettili.
REGISTRATI per entrare a far parte della nostra community! Ti aspettiamo!
|
|
-
Simpatizzante
Un eden 522 per quale litraggio va bene?
Ciao a tutti. Ho due tartarughe da 5 anni e siccome ormai stanno crescendo vorrei cambiare vasca portandole in un ex acquario marino da 350 litri. Usavo come filtraggio un Deltec MCE600 e un Eden 522. Per non spendere tanti soldi per questo cambio di vasca andrebbe bene riutilizzare l' Eden522 riempiendo la vasca con circa 150lt e facendo ogni 15 giorni cambi di circa 15-20 litri con acqua osmotica?
E se va bene ogni quando devo pulire il filtro?
Ringrazio anticipatamente per la risposta e per ulteriori consigli.
-
-
Simpatizzante
Re: Un eden 522 per quale litraggio va bene?
Perche non osi un litraggio maggiore? Due elegans di 5 anni non saranno piccole credo tu possa arrivare almenk a 300 litri che già è una buona sistemazione
-
Contributor Mod
Re: Un eden 522 per quale litraggio va bene?
ciao, essendo le trachemys ottime nuotatrici, puoi riempire la vasca più della metà in modo da fornire più litri, a patto di proteggere la zona emersa con una cornice che impedisca alle tartarughe di scavalcare il bordo.
il filtro forse è un po' sottodimensionato, ma con il modello inferiore 511 io ho verificato un notevole miglioramento del filtraggio levando i materiali originali e mettendo in tutti i comparti cannolicchi mini in vetro sinterizzato: facendo lo stesso sul 522, dovresti ottenere un netto miglioramento delle prestazioni. Alla peggio potrai aggiungere in futuro un secondo filtro complementare.
i cambi puoi farli con acqua del rubinetto decantata.
-
Simpatizzante
Re: Un eden 522 per quale litraggio va bene?
Diciamo che è una sistemazione intermedia questa per poi fare un bel laghetto di circa 2/3000lt davanti casa per la sistemazione definitiva tra un paio di anni. Siccome il mio Eden522 è stato in cantina per due anni inutilizzato con acqua stagnante dentro, devo cambiare tutto spugne,cannolicchi e carbone attivo quindi a questo punto posso fare questa modifica che mi dici portando il litraggio a 200lt. Cosa dovrei mettere per esattezza?
Comunque per l'acqua posseggo un impianto d'acqua osmosi inversa a casa che usiamo per bere quindi non ho problemi a reperirla.Va bene quella o acqua decantata come dici tu??
Grazie per le risposte comunque
-
Contributor Mod
Re: Un eden 522 per quale litraggio va bene?
puoi levare tutti i materiali dal filtro (inclusi i cannolicchi originali), levando la spugna centrale (forata) puoi sfilare anche la griglietta che entra nel foro della spugna.
a questo punto riempi tutto con cannolicchi in vetro sinterizzato di misura mini, che trovi nei negozi di acquari o di animali, dopo averli lavati, e posi un ritaglio di spugna filtrante sopra i cannolicchi, nello scomparto esterno dove arriva il tubo di ingresso dell'acqua.
Io ho 2 Eden modificati in questo modo e mi trovo bene, filtrano decisamente molto meglio che nella configurazione originaria.
-
Simpatizzante
Re: Un eden 522 per quale litraggio va bene?
Ho capito. E i cannolicchi una volta messi non li devo cambiare più giusto???al massimo posso sostituire la spugna che metto nel comparto di entrata dell'acqua??
-
Contributor Mod
Re: Un eden 522 per quale litraggio va bene?
-
Simpatizzante
Re: Un eden 522 per quale litraggio va bene?
Ciao riprendo questo discorso perché sto procedendo a comperare il necessario per il filtro e vorrei un consiglio anche su quale lampada comperare...posso mettere i link del materiale che ho trovato?non so se posso farlo per eventuali regolamenti del forum. Oppure ditemi come posso elencarvi perché avendo un budget limitato e comperando da internet non vorrei sbagliarmi.
-
Turtle Addicted
Re: Un eden 522 per quale litraggio va bene?
metti pure i link , siamo qui per aiutarci anche nel risparmio.
-
Simpatizzante
Re: Un eden 522 per quale litraggio va bene?
Ok allora procedo...
-questi sono i cannolicchi in vetro sinterizzato che vorrei prendere, sono 4 lt per riempire un eden 522 ::: Acquari e Acquari :::
vanno bene questi?o prendo quelli piu piccoli?
-vorrei prendere due spugne una di grana grossa che va messa davanti ad una di grana fine per evitare che il filtro si otturi subito
ALSO-Acquari e Acquari Spugna grana grossa 18x12x6
ALSO-Acquari e Acquari Spugna grana fine 18x12x6
-poi per il fondo mi consigliate quarzo o aragonite?
-l'acquario che ho è un juwel trigon 350 e per l'illuminazione ho il gruppo luce da 100cm funzionante con i riflettori.In più vorrei mettere una lampada per rettili per simulare i raggi del sole...quale mi consigliate?
-posseggo un impianto di osmosi inversa per l'acqua quindi userò quella per le mie tartarughe
-
Contributor Mod
Re: Un eden 522 per quale litraggio va bene?
personalmente starei su cannolicchi grossi e spugna a grana media, in modo da allungare gli intervalli di manutenzione.
per il fondale, se vuoi un substrato, serve sabbia finissima (es sabbia silicea di fiume che trovi nei centri brico o edilizia) oppure ciottoli grossi, tali da scongiurare il rischio di ingestione.
la vasca deve restare aperta completamente o parzialmente per garantire buon riciclo di aria, impedendo ristagno di CO2, inoltre la presenza del coperchio di solito rende difficoltosa l'installazione di una lampada spot, che per ragioni di sicurezza è meglio non stia a contatto o troppo vicina a superfici di plastica.
ti conviene inoltre inserire nell'ordine una piattaforma per la zona emersa.
p.s. ma hai 2 trachemys scripta oppure pseudemys concinna come da firma?
-
Simpatizzante
Re: Un eden 522 per quale litraggio va bene?
Sono due concinna mi sono sbagliato all'inizio a riconoscerle. Comunque ok allora per i cannolicchi e la spugna faccio come dici tu. Per il fondale allora opterei per i ciottoli vorrei evitare il rischio di ingestione...potresti suggerirmi qualche link così mi faccio un idea migliore?
La vasca certo sarà aperta e ho visto le lampade per rettili che sono appese con un mollettone sul bordo della vasca. Penso che quasi sicuramente prendo quel tipo di sostegno per la lampada che sarà puntata sulla zona emersa. Visto che ci sono diverse lampade per rettili quale fa al caso mio avendo già due neon t5 ?
Poi per la zona emersa penso di fare un sostegno in legno da appendere al bordo della vasca con sopra incollata dell'erba sintetica come quelle che ho visto su questo sito.
-
Contributor Mod
Re: Un eden 522 per quale litraggio va bene?
potresti postare qualche foto per verificare se sono pseudemys o trachemys?
per le lampade puoi consultare questa guida:
Tartarugando - Guida alla scelta di luci UV e spot
Per la zona emersa forse ti conviene orientarti su una piattaforma commerciale, tipo la exoterra turtle bank misura large.
Domanda: visto che parlavi di sistemazione provvisoria per poi passare al laghetto, non ti converrebbe direttamente investire in quest'ultimo, magari resstando su una vasca termoformata da 600 / 1000 litri? I prezzi delle vasche AL-KO sono contenuti, e anche su filtri si trovano ottimi prezzi, un recinto completerebbe il tutto in modo definitivo.
Ultima modifica di gibo; 20-02-2016 alle 10:28
-
Turtle Addicted
Re: Un eden 522 per quale litraggio va bene?
Quoto tutto quel che ha detto Paolo...
Se sono P.concinna sul serio, vai al 1000 litri diretto (o superiori), ne avranno bisogno.
-
Simpatizzante
Tag per Questa Discussione
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum