Con tutta probabilita' si tratta di un varano del Nilo, specie molto grande e dall'indole non proprio pacifica, purtroppo i varani sono stati tutti vietati in Italia dalla famosa legge del 1996 ed hanno fatto di tutta l'erba un fascio vietando anche le specie pacifiche e di ridotte dimensioni,lasciandoci solo quelli della famiglia dei tegu,purtroppo dobbiamo accontentarci di vederli nei parchi o nelle foto, i piu' fortunati li possono ammirare nelle fiere estere come Hamm,negli altri paesi della comunita europea i varani sono legalissimi,ovvio come sempre accade l'Italia fa eccezione.....
Oddio quel varano è spettacolare!
Che meraviglia..
Rughis aspettiamo le altre foto
che bello,mi hai fatto ricordare le splendide giornate passate a Roma.
Varanus niloticus, questo il suo Nome..... è un esemplare stupendo, ne ho posseduto uno....quando in Italia si potevano tenere ( la solita c.....a),il mio mangiava dalle mani era nato in cattività MAI mordace.......anzi notavo un enorme intelligenza, i piccoli poi hanno una livrea a dir poco fantastica!
Stupidamente l'ho venduto,per acquistare altro animale,che mi ha deluso enormemente.....
Una domanda stupida. Tu l'avevi, Gekos, quando si potevano detenere. Poi hanno deciso di rendere illegale la detenzione. Cosa avresti dovuto fare se detenevi ancora l'animale quando l'hanno "bandito"?